Caltanissetta musei, arte sacra, opere d'arte
Caltanisseetta musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Caltanissetta capoluogo dell'omonimo libero consorzio comunale, 568 m s.m.,
patrono San Michele Arcangelo 29 settembre
situata nella regione collinare alla destra del fiume Imera
Molto suggestive sono le celebrazioni della Settimana Santa: il giovedì si svolge la Processione dei Misteri, in cui i sedici gruppi statuari a grandezza naturale, raffiguranti scene della Passione di Cristo, vengono portati per le strade del paese fino alla piazza del Duomo, dove avviene la cosiddetta “spartenza”; al tramonto del venerdì, invece, la statua del Cristo Nero
Spazio pubblicità
Area Archeologica e Antiquarium di Sabucina - Caltanissetta
Area Archeologica e Antiquarium di Sabucina - Caltanissetta
Area Archeologica e Antiquarium di Sabucina - Caltanissetta
C/da Sabucina
0934 566982
sulla destra orografica del fiume Salso, l'antico Imera, e si eleva a m. 720 m. s.l.m. Insieme alla montagna di Capodarso, Sabucina controlla il punto in cui la valle del Salso si restringe e proprio per questa ubicazione strategica e geografica essa occupò nell'antichità una posizione di notevole rilievo a controllo delle vie di penetrazione militare e commerciale verso il territorio più interno di questa parte dell'isola, coincidente con l'area dell'antica Sikania.
Museo Archeologico Regionale - Caltanissetta
Museo Archeologico Regionale - Caltanissetta
Area Archeologica Gibil Gabib
C/da Gibil - Gabib
0934 504240
Museo Archeologico Regionale - Caltanissetta
Museo Archeologico Regionale - Caltanissetta
C/da Santo Spirito
0934 567062
fax 0934 567086
Le collezioni
Nucleo storico dell’esposizione sono i reperti recuperati sul finire degli anni’50 dall’Associazione Archeologica Nissena e provenienti, per la maggior parte, dai siti di Pietrarossa, San Giuliano, Palmintelli, Gibil Gabib, Vassallaggi e Sabucina.
Non sono presenti ancora recensioni.