Letojanni, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Musei in Sicilia

Visitare un museo è il modo migliore per conoscere, le storie, l'arte, la cultura, la tradizione, locale e non solo
Benvenuti su Musei in Sicilia, il luogo ideale per esplorare il ricco patrimonio artistico e culturale dell'isola. Qui potrete immergervi nelle tradizioni secolari, scoprire l'archeologia e l'etnografia di questa terra affascinante, esplorare la storia popolare e ammirare opere d'arte moderne e tradizionali. Siete pronti a vivere un viaggio indimenticabile tra i musei della Sicilia?
Vai ai contenuti

Letoianni musei, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca

Letoianni musei, arte sacra, opere d'arte, nel Comune sono presenti i musei, spazi attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
I musei in genere, ci permettono di notare che l'industrializzazione ha cancellato le diversità regionali e l'unico modo è quello di realizzare dei centri , che raccolgono frammenti di storia, per evitare che possano cadere nell'oblio.
Per chi vuole conoscere qualcosa del tempo che è stato, per chi desidera un locale pieno, persone che parlano a te, è il museo, quel luogo che quando chiedi un Bellini, non ti daranno un cocktail estivo da servire senza guarnizione, ma un indirizzo sul cosa vedere.
Letojanni comune della città metropolitana di Messina, 5 m s.m.,
patrono San Giuseppe 19 marzo
posta al centro della costa ionica a N di Taormina
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario

Museo d'arte e cultura Siciliana Francesco Durante

Museo d'arte e cultura Siciliana Francesco Durante
Il Museo è intitolato al grande chirurgo Francesco Durante, nato e vissuto nel piccolo centro jonico siciliano (1844-1934), fondatore del Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma, ideatore di innovative tecniche operatorie e primo chirurgo al mondo ad effettuare con successo un’asportazione di tumore cerebrale. A lui la storia del Museo è indissolubilmente legata. Prima sede del Museo letojannese fu, infatti, l’attuale Convento delle Cabriniane che, originariamente abitazione della famiglia Durante, ospitò le collezioni di strumenti chirurgici, libri, fotografi e, cartelle cliniche appartenute allo scienziato. Anche la scelta della sede definitiva, l’edificio di piazza Matteotti, non fu casuale dal momento che proprio qui il professore aveva organizzato il suo studio medico nel 1933. IL Museo sarà presto ospitato all’interno del Palazzo della Cultura, e accoglierà alcune mostre permanenti: Raccolta degli strumenti chirurgici e dei manoscritti di Durante. I 362 pezzi, alcuni dei quali specificatamente in uso ancora nelle sale operatorie (pinza “Durante”), sono entrati da tempo a fa parte della “preistoria medica”. A testimoniare la pluralità della storia culturale di Letojanni, il Museo ospita inoltre ricami artigianali, oggetti legati alla “storia dell’automobilismo”, opere d’arte dello scultore Mazzullo, testimonianze di arte sacra proveniente dalla chiesa di S. Giuseppe e oggetti d’uso quotidiano della vita tradizionale e domestica (terrecotte, ceramiche, argenti, mobili).
Piazza Matteoli tel.: 0942 657336
Appunti di viaggio, l'accoglienza, dove mangiare, lasciate un suggerimento
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Cose da fare e vedere in Sicilia

Se state pensando dove andare in viaggio siete nel posto giusto
Torna ai contenuti