museo letojanni, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

MUSEO d'arte e cultura Siciliana Francesco Durante

Museo d'arte e cultura Siciliana Francesco Durante


Il Museo è intitolato al grande chirurgo Francesco Durante, nato e vissuto nel piccolo centro jonico siciliano (1844-1934), fondatore del Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma, ideatore di innovative tecniche operatorie e primo chirurgo al mondo ad effettuare con successo un’asportazione di tumore cerebrale. A lui la storia del Museo è indissolubilmente legata. Prima sede del Museo letojannese fu, infatti, l’attuale Convento delle Cabriniane che, originariamente abitazione della famiglia Durante, ospitò le collezioni di strumenti chirurgici, libri, fotografi e, cartelle cliniche appartenute allo scienziato. Anche la scelta della sede definitiva, l’edificio di piazza Matteotti, non fu casuale dal momento che proprio qui il professore aveva organizzato il suo studio medico nel 1933. IL Museo sarà presto ospitato all’interno del Palazzo della Cultura, e accoglierà alcune mostre permanenti: Raccolta degli strumenti chirurgici e dei manoscritti di Durante. I 362 pezzi, alcuni dei quali specificatamente in uso ancora nelle sale operatorie (pinza “Durante”), sono entrati da tempo a fa parte della “preistoria medica”. A testimoniare la pluralità della storia culturale di Letojanni, il Museo ospita inoltre ricami artigianali, oggetti legati alla “storia dell’automobilismo”, opere d’arte dello scultore Mazzullo, testimonianze di arte sacra proveniente dalla chiesa di S. Giuseppe e oggetti d’uso quotidiano della vita tradizionale e domestica (terrecotte, ceramiche, argenti, mobili).
Piazza Matteoli tel.: 0942 657336




Musei a Letojanni
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu