Niscemi turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Niscemi turismo, guida turistica del Comune

Il Patrimonio Architettonico

Il centro abitato è situato su un altopiano, posto a 332 metri dal livello del mare.

Chiesa di Santa Maria dell'Odigitria

chiesa dell' Addolorata

chiesa della Madonna del Bosco realizzata nel XVIII secolo con pianta ellittica. E' anche conosciuto come “a saccara” a causa delle richieste di pioggia alla Vergine in periodi di siccità; oppure chiamata anche “dell’Acqua Santa” a causa dell’oggetto di culto trovato nei pressi di una fonte miracolosa.
L’oggetto di culto nel santuario era un dipinto della Vergine del Bosco in seguito andato distrutto. La tradizione vuole che il nuovo dipinto venne eseguito da un monaco utilizzando le ceneri dell’opera originale. Nel XVIII secolo il santuario venne distrutto da un forte sisma.
L’edificio attuale è strutturato su una sola navata, ha una forma ellittica ed è decorato in spiccato stile barocco. Il santuario è strettamente legato alla leggenda che vuole un pastore che ritrova un bue diperso presso una fonte.
Vicine al bue rinvenne anche un quadro della Vergine in seguito consegnato al parroco della zona che decise di edificare qui una piccola cappella. Nel livello sottostante la chiesa si trova una cappella con la fonte ritenuta miracolosa.

Museo della Civiltà Contadina

Museo Didattico di Storia Naturale
www.ceaniscemi.it



Niscemi informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Niscemi
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Caltagirone (CT), Gela, Mazzarino

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu