Palagonia guida turistica - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palagonia guida turistica

Guida turistica Palagonia

Palagonia sito al margine sud della piana di Catania, Palagonia si sviluppa a circa 200 metri sul livello del mare

Il Patrimonio architettonico :

L'eremo di Santa Febronia
Il principale monumento della città è l'eremo di Santa Febronia, basilica rupestre risalente al VI-VII secolo d.C. sita in contrada Coste

L'oratorio bizantino è una chiesetta interamente scavata nella roccia che va fatta risalire al VI-VII secolo, ha una pianta quasi quadrata con due altari; uno di essi, inserito in una nicchia ricavata nella parete affrescata con un Cristo Pantocreator attorniato da una (più tarda) Annunciazione, mentre nelle pareti del secondo altare, si trovano dipinti il martirio di Santa Febronia, il martirio di San Bartolomeo, una figura di vescovo (forse S. Gregorio Magno), una Santa Lucia, un affresco con Adamo ed Eva, Santa Anastasia. Il tetto è decorato con una merlettatura a rilievo, e vi si trovano le tracce di alcuni buchi dove venivano appesi dei corpi illuminanti. Nel pavimento si trova scavata una fossa per il battesimo ad immersione, successivamente trasformato in essiccatoio.

pozzo Blandini
che con i suoi oltre sei metri di altezza domina la piana circostante. All'esterno del pozzo  vi era un ingegno, una "noria", azionata da animali per il sollevamento dell'acqua.


Palagonia informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Palagonia
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

  • Palagonia, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Catania possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Comuni confinanti
Lentini (SR), Militello, Mineo, Ramacca

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu