Parchi, riserve associazioni in Sicilia - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parchi, riserve associazioni in Sicilia

I Parchi le Riserve le Aree naturali in Sicilia
Nella definizione di "Parco Nazionale" rientrano tutte le aree terrestri, fluviali, lacuali e marine che contengano uno o più ecosistemi intatti o, anche se parzialmente alterati da interventi antropici, contengano una o più formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche di rilievo internazionale o nazionale per valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi, tali da richiedere l'intervento dello Stato ai fini della loro conservazione per le generazioni presenti e future.

in Sicilia sono presenti 5 Parchi naturali, diverse Riserve naturali divise per provincia.
Cerca il parco, la riserva naturale, le associazioni di trekking, su ClickSicilia
I Parchi Regionali Naturali presenti in Sicilia
I parchi regionali siciliani sono cinque in ordine di istituzione: il Parco dell'Etna (Catania), il Parco delle Madonie (Palermo), il Parco dei Nebrodi (Catania, Enna e Messina), il Parco Fluviale dell'Alcantara (Messina e Catania) ed il Parco dei Sicani (Agrigento e Palermo) ...
Le riserve naturali in Sicilia
Le riserve naturali regionali sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o più specie naturalisticamente rilevanti della fauna e della flora, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per la biodiversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche. Sono state istituite con la legge regionale n. 98 del 1981 e sono presenti 77 riserve naturali regionali, divise nelle nove province siciliane...
Le aree protette siciliane
Le aree protette sono un invito al trekking, in Sicilia è un'esperienza unica poter salire sui vulcani attivi con vista sul mare come lo Stromboli la cui ascensione inizia subito dopo il tramonto, o l'Etna, con sentieri di varia tipologia e difficoltà. Non meno praticati sono il free-climbing, il rafting lungo cascate e fiumi dell'Alcantara, le passeggiate a cavallo nei boschi, la speleologia in grotta, il volo in deltaplano tra mare e colline. Numerosi sono nella zona i sentieri per l'escursionismo di media difficoltà e per le passeggiate in mountain bike e numerose sono le associazioni che offrono la possbilità di effettuare delle escursioni.
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu