I 5 parchi naturali in Sicilia - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

I 5 parchi naturali in Sicilia

I parchi naturali della Sicilia

I parchi regionali siciliani sono cinque in ordine di istituzione: il Parco dell'Etna (Catania), delle Madonie (Palermo), quello dei Nebrodi (Catania, Enna e Messina), il Parco Fluviale dell'Alcantara (Messina e Catania) ed il Parco dei Sicani (Agrigento e Palermo), offrono una  protezione per l' ecosistema, per la valorizzazione turistica, sportiva e didattica delle aree montane.

Se il Parco dell'Alcantara è caratterizzato dalla vegetazione fluviale, e si riferisce ad un territorio che comprende sia la provincia di Messina e di Catania, a nord i Peloritani a ovest i Nebrodi a sud l' Etna, ad est il mar Ionio...

il Parco dell'Etna, con la sua orografia segnata dalle eruzioni laviche, è un vero giardino botanico. Il vulcano Etna attivo con i suoi 3.300 metri è il più alto d'Europa il tutto dipinge un insolito paesaggio nordico a poca distanza dal mare, oltre ad una vista nelle giornate limpide fino ad Enna. Il Parco naturale dell'Etna si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei...

Il Parco dei Nebrodi si snoda lungo la costa tirrenica, abbracciando una Sicilia verdissima, con estesi boschi e foreste. I Nebrodi, assieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est, costituiscono l’Appennino siculo. Essi s’affacciano, a nord, direttamente sul Mar Tirreno, mentre il loro limite meridionale è segnato dall’Etna.

Il Parco delle Madonie costituiscono un vero microcosmo naturale dove sono rappresentate tutte le specie vegetali del Mediterraneo, con esemplari altrove scomparsi, comprende il massiccio montuoso delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana.

Il Parco dei Sicani, presenta una notevole complessità di ambienti e microclimi, da cui scaturisce una grande ricchezza floristica e di situazioni forestali, comprende il massiccio montuoso dei Monti Sicani, situato nella zona centro-occidentale della Sicilia.

Nelle aree dei parchi, ricadono diversi borghi medievali che offrono al visitatore un patrimonio storico-artistico di inestimabile valore.

I parchi naturali in Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu