petralia soprana turismo, guida turistica del Comune - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

petralia soprana turismo, guida turistica del Comune

Sotto i Normanni, mantenne il suo primario ruolo strategico e mutò l'antico nome di Petra in quello attuale di Petralia, attestato dal sec. XII, forse in onore del santo profeta Ella, fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, un convento di quest'Ordine sorse verso il 1050 dov'e oggi la chiesa della Madonna di Loreto

Arco di porta Seri, residuo della cinta muraria.

Il palazzo Municipale, già convento dei Carmelitani Scalzi, in stile neogotico.

Chiesa del Collegio di Maria. Ristrutturata nel sec. XVI, presenta all'interno stucchi settecenteschi, una Crocifissione del '600 ed una bella statua quattrocentesca della Madonna del Carmelo.

Chiesa Madre dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, sita in piazza Duomo, fu rifondata nel XIV sec. e modificata nel corso del '700. Ha un portico barocco a colonnine binate, sotto il quale si trova un nobile portale gotico-catalano del '400. Quasi alla base del campanile antico, una pregevole bifora quattrocentesca incornicia le statue dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in graziosa misura ridotta. Nell'interno della chiesa, a tre navate, sono custodite statue di Antonello Gagini, di Giorgio da Milano e Giuliano Mancino, e un Crocifisso di fra¿  Umile da Petralia (Gianfrancesco Pintomo, artista del sec. XVIII, che fu attivo in molti centri della Sicilia e della Calabria, e si e meritato il monumento, in paese, nel centro della piazza Ruggero Settimo).

Chiesa del Santissimo Salvatore, in via Cavour, con la poderosa cupola e, nell'interno, un'icona quattrocentesca di scuola gaginesca.

Chiesetta rinascimentale dedicata al Santo, si raggiunge la chiesa Santa Maria di Loreto che, oltre ad alcune opere scultoree di pregio, possiede una suggestiva sacrestia con affreschi al soffitto e alle pareti.

Resti del castello normanno

Usciti da Petralia, si costeggia il secentesco convento di Santa Maria di Gesù dei Padri riformati.

Informazioni e accoglienza turistica a Petralia Soprana
  • Petralia Soprana, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Palermo possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Le strutture ricettive di Aragona
Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, sicuramente il fattore che influenza le scelte di quasi tutte le persone è il budget, qui potete consultare tutti i recapiti di:

Alberghi a

Bed e Breakfast a

Agriturismo a

Potete visitare anche incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.

Le valutazioni sono attribuite dalle stelle che indicano il lusso e la qualità. Le stelle possono essere fino a cinque.
1 stella: qualità bassa, senza piscina e pulizie scarse (Cambio del letto: una o due volte al mese);
2 stelle: qualità bassa, possibilmente con la piscina (se turistico), pulizie moderate (Cambio del letto: 1 volta alla settimana);
3 stelle: qualità normale, con la piscina (se turistico), pulizie normali e possibilmente idromassaggio (Cambio del letto: 1 volta ogni 2 giorni);
4 stelle: qualità alta, con la piscina (se turistico), pulizie ottime e idromassaggio (Cambio del letto: 1 volta al giorno);
5 stelle: qualità eccellente, con la piscina, pulizie efficienti e idromassaggio, possibilmente qualche attrazione (Cambio del letto: 2 volte al giorno)
Torna ai contenuti | Torna al menu