porti approdi da Trapani a Marsala - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Porti e approdi da Trapani a Marsala

Porti e approdi da Trapani a Marsala con le Isole Egadi

L'arcipelago è formato dalle isole di Favignana
, Levanzo, Marettimo, unitamente all'isolotto Maraone.
Il rilievo maggiore è quello di Marettimo con Monte Falcone alto 686 m. Nella costa SW, a Punta Libeccio, leggermente arretrato vi è il faro n. 3112: la punta, in pratica, è un isolotto staccato dalla costa di soli 2 m. Anche Favignana si nota con Monte S. Caterina, alto 302 m.
All'estremo ovest dell'isola, su Punta Sottile vi è il faro n. 3104 posto su una torre cilindrica con alla base una costruzione. A poche centinaia di m dalla costa, verso NW, vi sono dei relitti con soli 2 m d'acqua dalla superficie.
L'isola ha un altro faro all'estremo SE (Punta Marsala): vedere più avanti. In tarda primavera e all'inizio dell'estate attenzione alla tonnara nella parte settentrionale dell'isola.
All'estremo nord dell'isola di Levanzo, a Capo Grosso, si trova il faro n. 3124 su di una torre cilindrica bianca addossata ad una costruzione. E' stata istituita, nel mare intorno all'arcipelago, una Riserva Naturale Marina chiamata "Isole Egadi" comprendente quattro tipi di zone diverse: zona "A" di riserva integrale, "B" di riserva generale, "C" di riserva parziale e "D" di protezione.
All'estremità NW dell'isola Grande si trova Punta Scario che, con una parte della costa dell'Isola di Favignana, delimita il Passo di Punta Marsala. In questo tratto si trova una piattaforma fissa denominata NARCISO 2. La Punta è circondata da una secca assai estesa che restringe il passaggio tra la Punta e l'Isola di Favignana. Il punto di massima estensione della secca è segnalato da una meda elastica cardinale ovest con riflettore radar ed il fanale n. 3096-E 1947.5.
A Punta Marsala, sull'isola Favignana si trova il faro n. 3100, posto in una torretta cilindrica bianca, affiancata ad una costruzione.

Porti e approdi da Trapani a Marsala con le Isole Egadi
Porti approdi da Trapani a Marsala con le Isole Egadi
Tavola porti approdi Sicilia
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu