porti approdi isole pelagie - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Porti approdi isole Pelagie

Porti ed approdi Isole Pelagie

A SSE di Pantelleria si trova il gruppo delle Isole Pelagie, situate nella piattaforma continentale africana, costituito da Linosa, Lampedusa e Lampione.
Ad eccezione di Lampedusa, la principale, non ci sono ripari e ancoraggi sicuri.
Linosa
, di origine vulcanica, si trova a 23 M per NNE da Lampedusa; è brulla e con scarsa vegetazione. L'altura principale è il Monte Vulcano, di 195 m. L'abitato, vivace con le case dipinte a diversi colori, è nella parte SW dell'isola.
Lampione
, disabitato, è un isolotto a 10 M a WNW di Lampedusa, alto 40 m e con le coste a picco.
Lampedusa
è formata da un tavolato calcareo la cui massima altezza è 133 m. La costa a nord e ovest è a picco e spesso inaccessibile, mentre a Sud e Est è più frastagliata e vi si aprono diverse cale. Ottimo ancoraggio e molto pittoresco nelle vicinanze dell'Isola dei Conigli, unita alla terra da una lingua di sabbia.

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu