Porto approdo turistico a Mondello - Porti, approdi, spiagge della Sicilia

Porti ed approdi turistici
Stai pensando di visitare la Sicilia via mare? Non puoi perderti i porti e gli approdi turistici che offre questa splendida regione! Sia che tu sia un appassionato di vela o semplicemente desideri  rilassarti in spiaggia, la Sicilia ha tutto ciò che cerchi. Esplora i pittoreschi porti di Trapani e Siracusa, o immergiti nelle acque cristalline delle spiagge di San Vito Lo Capo e Taormina. Scegli il tuo itinerario e vivi un'esperienza indimenticabile nella terra del sole e del mare. Benvenuto in Sicilia.
Vai ai contenuti

Porto approdo turistico a Mondello

La Sicilia vista dal mare, il turismo nautico
Benvenuti su "Porti, approdi, spiagge della Sicilia". Qui potrete scoprire tutto sul porto turistico. Se siete appassionati di navigazione o semplicemente desiderate trascorrere una giornata in mare, scegliete un porto e potrete noleggiare un'imbarcazione e partire alla scoperta delle meraviglie della costa siciliana. Un tour indimenticabile vi aspetta, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. Non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della Sicilia.

Per godersi il mare, tra colori, luoghi da sogno, cale ed insenature, facilmente raggiungibili dal mare con piccole e grandi imbarcazioni, potendo scegliere tra i numerosi porti ed approdi turistici, che le coste della Sicilia offre, scegliete quello che più vi aggrada.
Il mare offre attività ludico sportive, oltre al turismo nautico, le crociere, il surf, la canoa, le immersioni come lo snorkeling, si possono visitare villaggi e borghi, il tutto all'insegna del relax del divertimento e della buona cucina.
Sole, vento e mare saranno i fedeli compagni di viaggio, per gli amanti del mare.
Spazio pubblicità
Costruiamo uno spazio pubblicitario
Possiedi una attività commerciale-turistica, vorresti inserire inserire della pubblicità, questo spazio è disponibile, pubblicizza la tua attività
Lo spazio in blu è per la tua pubblicità
Proponi il tuo sito con una immagine, il tuo social network, come Instagram e Facebook, i propri canali YouTube,
le tue sezioni pubblicitarie tra i risultati di ricerca su Google, Yahoo e altri motori di ricerca
Amplia il tuo spazio pubblicitario
Non ho uno spazio pubblicitario?
Non sai come scegliere dove pubblicare gli annunci?
Non preoccuparti questo è uno spazio pubblicitario
Palermo, porto approdo turistico, Mondello
porto approdo  MONDELLO

Banchina / Pontile
MONDELLO

Il porto è situato nella punta nord dell'omonimo golfo ed è addossato al versante orientale di Monte Gallo.

Descrizione
Il porticciolo è costituito da un molo di sopraflutto, da una banchina di riva, quasi integralmente declinante a scivolo e da un moletto a giorno in muratura. A est del molo di sopraflutto si trova un piazzale di circa 2.500 mq utilizzato per tenervi le barche in secco.
Pericoli: porre attenzione alla secca ubicata a circa 50 m dalla testata del molo di sopraflutto; a causa dei bassi fondali è consentito l'approdo solo a piccole imbarcazioni.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: porre attenzione alla secca ubicata a circa 50 m dalla testata del molo di sopraflutto.
Fari e fanali: 3201 (E 2004.7) - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 1 M, sull'estremità del moletto.
Fondo marino: sabbioso, roccioso
Fondali: in banchina da 0,80 a 2,7 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 200 (solo nel periodo estivo).
Lunghezza massima: 7/10 m.
Divieti: a causa del sensibile aumento delle unità da diporto con conseguente ostacolo, limitazione e intralcio alla regolare navigazione di accesso ed uscita dal porticciolo di Mondello, dal 1 Maggio al 30 Settembre la zona di mare determinata dalle coordinate "A" Lat. 38°12,717' N- Long. 013°19,842' E (P.ta La Torre) e "B" Lat. 38°11,918' N- Long. 013°20,258' E (rlv 066° dalla testata molo Punta Celesi - distanza 260 m) del Golfo di Mondello è interdetta all'ormeggio e stazionamento di tutte le unità da diporto, che pertanto potranno ormeggiare al di là delle predetta congiungente. Le predette unità potranno navigare all'interno dell'area interdetta all'ormeggio, sempre nel rispetto della zona di mare riservata alla balneazione, solo per l'accesso e l'uscita dai porticcioli di Mondello e Punta Celesi e/o per l'attraversamento dei corridoi di atterraggio eventualmente collocati ed autorizzati in zona (I'Ord. N°84/03).

Capitaneria di Porto
Capitaneria di Porto di Palermo
Telefono ufficio Guardia Costiera 091455313
Ufficio Locale Marittimo di Mondello



Mondèllo è una località del comune di Palermo, originariamente villaggio di pescatori, sviluppatosi intorno a un'antica tonnara.
In seguito alla bonifica del territorio circostante, tra il 1892 e il 1910, viene costruita una città giardino con numerose ville in stile liberty e il Kursaal a mare, costruite secondo l'opera della scuola di Ernesto Basile.
L’architetto Rudolf Stualker progettò il famoso Stabilimento di Mondello. Disegnò un’ampia piattaforma, sorse così un edificio la cui struttura presenta suggestivi decori con volute, fregi, sculture, vetrate e colori vivaci. È non solo funzionale, ma anche elegante. Rappresenta una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d’Europa.
Il World Festival on the Beach è un festival estivo sportivo e musicale che ha sede a Mondello, quartiere balneare di Palermo, tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, ininterrottamente dal 1986.
Da Mondello si accede alla Riserva naturale di Capo Gallo - Isola delle Femmine
Se lo desiderate abbandonate per un giorno il mare ed addentratevi tra i sentieri escursionistici del monte, alcuni dei quali vi regaleranno una vista mozzafiato.
Se amate le escursioni non dimenticate di guardare i percorsi dei trekking.
Grotta dell'Olio, riserva marina di Capo Gallo
Si tratta di una grotta carsica con una volta a cupola che è alta 10 metri e sorge alla base di una falesia. L'ingresso è formato da un arco di roccia, in parte sommerso, e le cui pareti sono state popolate da numerosi coralli. Sul tetto della grotta è presente un’ampia apertura che permette l'entrata della luce. Il suo riflesso che sbatte con il bianco della sabbia regala all’acqua un colore turchese.
I massi che sono caduti sul fondo delle pareti, sono stati colonizzati da una spugna che appare di colore bianco.
Torna ai contenuti