Spiagge di Sicilia - Porti, approdi, spiagge della Sicilia

Porti ed approdi turistici
Stai pensando di visitare la Sicilia via mare? Non puoi perderti i porti e gli approdi turistici che offre questa splendida regione! Sia che tu sia un appassionato di vela o semplicemente desideri  rilassarti in spiaggia, la Sicilia ha tutto ciò che cerchi. Esplora i pittoreschi porti di Trapani e Siracusa, o immergiti nelle acque cristalline delle spiagge di San Vito Lo Capo e Taormina. Scegli il tuo itinerario e vivi un'esperienza indimenticabile nella terra del sole e del mare. Benvenuto in Sicilia.
Vai ai contenuti

Spiagge di Sicilia

Costa Ionica le spiagge
Costa Ionica Itinerario Ionico

Messina

Santa Teresa di Riva : Provincia Messina
La Spiaggia di Santa Teresa di Riva, poco distante da quella di Sant'Alessio, è una spiaggia molto suggestiva caratterizzata da un arenile di ciottoli misti a sabbia scura. Il litorale, ampio e lungo, ha come sfondo verso sud il suggestivo Capo di Sant'Alessio ed è bagnato da un bel mare blu e limpido. La spiaggia in certi punti è attrezzata. Per raggiungerla si devono seguire le indicazioni per Santa Teresa di Riva, prendendo la SS114 o l'autostrada A18: se si viene da Messina, l'uscita è Taormina nord; se si viene da Catania, l'uscita è Roccalumera.

Sant'Alessio Provincia Messina
La Spiaggia di Sant'Alessio è incastonata in un tratto costiero di circa 4 chilometri in larga parte cementificato. Si tratta di una bella spiaggia lunga quasi 1 chilometro, caratterizzata da un litorale di morbida sabbia bianca completamente libero, situato proprio di fronte ad un faraglione in mezzo al mare dominato dal suggestivo castello di Sant'Alessio Siculo. Il mare che bagna la spiaggia è azzurro, pulito, fresco e trasparente. Per raggiungere la spiaggia si devono seguire le indicazioni per Sant'Alessio Siculo, prendendo la SS114 o l'autostrada A18: se si viene da Messina, l'uscita è Taormina nord; se si viene da Catania, l'uscita è Roccalumera.

Letojanni - Mazzeo Provincia Messina
La Spiaggia di Letojanni è di proprietà del demanio, ma in concessione ad hotel che gestiscono gli stabilimenti balneari. Si tratta di litorali molto lunghi ed ampi in cui si alternano sabbia e ghiaia, bagnati da un bel mare blu particolarmente limpido. Il turista può scegliere tra lidi attrezzati o tra quasi 2 chilometri di costa libera e sempre molto pulita. Nelle vicinanze della spiaggia si trova anche un'associazione che si occupa di sports nautici, escursioni marittime, immersioni e foto-sub, con rilascio di brevetti. Coloro che dalla spiaggia non riescono a staccarsi, ci possono tornare anche la sera, per frequentare i numerosi locali che su essa direttamente si affacciano, per cenare, oppure per ballare, magari sulla riva.

Isola Bella Provincia Messina
La Spiaggia Isola Bella di Taormina è forse la spiaggia più bella della cittadina ed è situata proprio di fronte all'Isola Bella, grande circa 1 kmq., ricca di vegetazione e dominata da un antico castello. Si tratta di una spiaggia di ghiaia con qualche ciottolo, per un lungo tratto affollata da stabilimenti ma per circa 2 chilometri anche completamente libera. Il mare che la bagna è azzurro, straordinariamente limpido e trasparente, con un fondale che in pochi metri dalla riva diventa profondo. La spiaggia, facilmente raggiungibile in quanto distante solo 7 chilometri da Taormina

Giardini Naxos Provincia Messina
La Spiaggia di Giardini Naxos si distende presso il comune omonimo sul versante nord orientale della sicilia. Si tratta di una bella spiaggia caratterizzata da un arenile di sabbia morbida a forma di falce, chiuso a sud da capo Schisò. La spiaggia, adatta a famiglie con bambini, alterna stabilimenti balneari con lettini ed ombrelloni, a tratti di spiaggia libera. Il mare è azzurro e pulito, con fondali digradanti verso il largo. Dalla spiaggia si godono inoltre belle vedute su Castelmola e su Taormina.

   Cottone - Fondachello

   Acitrezza

   Catania: S.G. Li Cuti e La Plaia

   Agnone

   Brucoli

   Augusta - Balata

   Augusta - Sant'Elena

   Siracusa

   Arenella

   Ognina

   Fontane Bianche

   Avola

   Lido di Noto

   Eloro

   Vendicari

   Calamosche

   Cittadella

   Marzamemi

   Porto Palo di Capopassero
Costa Mediterranea le spiagge
   Costa Mediterranea

Isola delle Correnti

Ciriga

Santa Maria del Focallo

   Pozzallo

   Maganugo

   Marina di Modica

   Sampieri

   Cava d'Aliga

   Donnalucata

   Marina di Ragusa

   Punta Secca

   Punta Braccetto

   Randello

   Scoglitti

   Manfria

   Falconara

   Mollarella

   Montechiaro

   Zingarello

   San Leone

   Scala dei Turchi

   Marina di Siculiana

   Eraclea Minoa

   Sciacca

   Fiore e Porto Palo di Menfi

   Marinella di Selinunte
Costa Tirrenica le spiagge
   Costa Tirrenica

Golfo di Bonagia

San Vito Lo Capo

Riserva dello Zingaro, Provincia di Trapani, tra Castellammare del Golfo e di San Vito Lo Capo si trova uno dei posti più affascinanti e selvaggi della costa: la Riserva dello Zingaro a cui appartengono sette cale raggiungibili soltanto via mare, gli amanti del trekking possono fare una passeggiata nella riserva. Per raggiungere le spiagge si deve uscire al casello di Castellammare del Golfo e di lì seguire le indicazioni per la Riserva Naturale dello Zingaro. Arrivati alla Riserva si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi lungo diversi sentieri scoscesi che arrivano al mare. Le spiagge sono bellissime e suggestive, piccole insenature quasi tutte sabbiose bagnate da un mare turchese. Tra le più rinomate Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Varo e Punta della Capreria, che è fatta di ciottoli bianchi. Lungo i sentieri del parco che portano alle spiagge è possibile organizzare pic-nic nelle aree apposite, mentre è vietato l'ingresso a qualsisi tipo di animale domestico per la presenza degli animali selvatici della Riserva.

   Scopello Guidaloca

   Castellammare del Golfo

   Terrasini

Mondello La spiaggia di Mondello è considerata fra le più belle e suggestive di Palermo. Si trova a soli 11 km dal centro città e questa vicinanza fa si che venga frequentata anche da chi ha poche ore a disposizione da spendere al mare.
Dal centro città si possono percorrere diversi viali alberati fino a giungere in questa splendida e rinomata spiaggia, raggiungibile sia a piedi, sia tramite i mezzi pubblici. E’ incastonata tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, che regalano un tocco di natura e di verde alla bianca spiaggia lambita da un mare cristallino. Nel periodo estivo la spiaggia di Mondello diviene il ritrovo di chi vuole vacanze all’insegna del divertimento, del confort, ma senza rinunciare ad una sabbia fine e bianchissima e ad un mare dal fondale basso e dai colori che sfumano dal turchese allo smeraldo.

Capo Gallo - Mondello

Gli stabilimenti balneari garantiscono numerosi servizi, oltre ad ombrelloni, lettini e cabine sarà possibile praticare vari sport acquatici, volendo anche con istruttori qualificati che permetteranno anche ai principianti di avvicinarsi a qualsiasi sport praticabile in mare!Ormai da diversi anni Mondello viene scelta anche dal jet set internazionale ed al calar del sole la movida prende vita, tra happy hour e musica che intrattengono gli ospiti fino a tarda notte.

   Santa Flavia

   Altavilla Milicia

   Capo Grosso

Cefalù il paesaggio delle bellissime spiagge di Cefalù, la prima spiaggia che si incontra è proprio il lungomare della stessa cittadina, conosciuto come Lido di Cefalù. Nonostante sia così vicina al centro abitato, il mare è limpido e la sabbia fine e chiara, ma il vero punto di forza della spiaggia è il panorama caratteristico che la circonda: case arroccate a picco sul mare e sovrastate alle spalle da un’altura rocciosa. Il Lido di Cefalù offre un tratto di spiaggia libera e una parte attrezzata con ombrelloni, bar e ristoranti: si tratta infatti di una spiaggia particolarmente vitale, in cui gruppi di giovani si radunano a tutte le ore.

Mazzaforno, che prende il nome dalla località omonima. Mazzaforno presenta un tratto costiero ricco di piccole spiaggette sabbiose o di ciottoli, incastonate tra le rocce frastagliate. La spiaggia di Mazzaforno è la più bella e rinomata di queste, con un arenile completamente sabbioso e un bel mare, interrotto solo da qualche scoglio che rende il paesaggio ancora più caratteristico.

Castel di Tusa Provincia Messina
Quella di Castel di Tusa è una deliziosa spiaggia di grossi e colorati sassi che si protende in mare.

Capo d'Orlando Provincia Messina
La Spiaggia di Capo d'Orlando all'interno del comune omonimo, proprio sotto il faro dove sorge la cittadina. Si tratta di una striscia di sabbia che si protende verso un mare cristallino, suggestiva la vista che la spiaggia regala verso Salina.

   Gioiosa Marea

Patti Marinello ed i laghetti Provincia Messina La Spiaggia Marinello di Oliveri ha la caratteristica forma di lingua di sabbia ed è protesa verso Milazzo, si estende per circa 2 chilometri verso est, ai piedi dell'imponente rocca che ospitava l'antica Tyndaris, formando una serie di laghetti marini iLaghetti di Marinello, specchi d'acqua di forma mutevole. I laghetti sono Riserva Naturale Orientata. La spiaggia è sabbiosa ed è bagnata da un bellissimo mare cristallino e tiepido, offre un'alternarsi di fondali più o meno profondi, sotto il promontori di Tindari.

   Capo Milazzo
Le Spiagge
Spiagge nell'isola di Lipari
La Spiaggia Canneto è situata sulla costa orientale dell'isola, circa 3 chilometri a nord del paese di Lipari. Si tratta di una bella spiaggia scura di ghiaia mista a sabbia ed in certi tratti ciottolosa, chiusa in una baia molto suggestiva e bagnata da un bel mare turchese e limpido
La Spiaggia Bianca deve il suo nome al colore del fondale marino, dovuto ai sedimenti di pomice depositatisi in mare nel corso degli anni. Si tratta di una spiaggia spettacolare di sabbia scura costituita da una distesa di giacimenti di pomice, dalla quale partono dei caratteristici pontili che si allungano nel mare, un tempo usati per il trasporto sulle navi da carico del materiale estratto. Il mare è turchese e caldo. Per raggiungerla basta seguire le indicazioni per Acquacalda, anche se è più consigliabile prendere un bus pubblico e chiedere di fermarsi vicino alla spiaggia, o arrivare sul litorale affittando una barca.
La Spiaggia Papesca delle Lipari è situata sulla costa nord orientale dell'isola, nella zona delle cave di pomice e di ossidiana. Lungo la strada per raggiungere la spiaggia si possono ancora scorgere i vecchi pontili utilizzati per caricare sulle navi il minerale estratto. La pomice caratterizza il paesaggio di questa bellissima spiaggia, sulla quale si trovano ancora ruderi delle infrastrutture minerarie. Il litorale è di un bianco accecante, bagnato da un bel mare azzurro, cristallino e trasparente.
La Spiaggia Valle Muria delle Lipari è considerata la seconda spiaggia dell'isola per bellezza ed accessibilità ed è situata sul versante opposto al paese di Lipari. Si tratta di una spiaggia di notevole bellezza paesaggistica e dalla forma allungata, chiusa da due promontori rocciosi, e di fronte offre la suggestiva vista di Vulcano ed i Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Il litorale è di sabbia scura a grani grossi, bagnato da un bel mare limpido ed azzurro. Costeggiando la spiaggia si osservano lungo la parete meridionale alcune piccole grotte scavate dall'uomo come riparo entro la tenera roccia tufacea. La spiaggia la si scorge appena si oltrepassa la Punta delle Fontanelle e la Punta delle Grotticelle e può essere raggiunta in barca partendo dal porticciolo di Marina Corta.
La Spiaggia Praia di Vinci è situata nell'estremità meridionale di Lipari, poco prima di Punta Crepazza. Si tratta di una spiaggia sabbiosa con qualche ciottolo dalla bellezza suggestiva ed incontaminata, che si distende in un tratto di costa ricco di insenature e baie che si susseguono l'un l'altra fino alla rocca di Lipari, non lontano dal porto di Marina Corta. Praia di Vinci è bagnata da un bellissimo mare cristallino ed è raggiungibile solo con la barca.
La Spiaggia Acquacalda delle Lipari è situata sulla costa settentrionale dell'isola e prende il nome dal borgo omimo: piccola frazione che si estende interamente sulla spiaggia, dominata dalla maestosa montagna bianca della pomice, le cui cave sono le uniche in Europa insieme a quella turca. Si tratta di una spiaggia molto suggestiva, selvaggia ed incontaminata, caratterizzata da un litorale lungo, stretto e ghiaioso, che presenta un pontile in ferro lungo quasi 100 metri e che è bagnato da un bel mare limpido e blu.
La Spiaggia Porticello delle Lipari è situata sull'estremo nord della costa orientale dell'isola, qualche chilometro a nord del paese di Lipari. Si tratta di una bella spiaggia di colore grigio-scuro con sabbie, ghiaia e ciottoli misti a pomice bianca rotondeggiante di diverse dimensioni, mentre in passato gli scarti di lavorazione della pietra pomice formavano un arenile completamente bianco. Dal mare, a sinistra si osserva l'imponente versante orientale di Monte Pilato, messo a nudo dalle candide, grandi cave di pomice di Campo Bianco; a destra, si vede il profilo discendente verso mare della bellissima colata di nera ossidiana delle Rocche Rosse.
isole eolie spiagge a lipari
Spiagge nell'isola di Stromboli
La Spiaggia Scari di Stromboli è situata sulla parte orientale dell'isola, a ridosso del porto omonimo, vicino all'abitato di San Vincenzo. Si tratta di una spiaggia di ciottoli lavici neri molto spettacolare, tagliata in due dal molo stesso e che offre una vista suggestiva del cono del vulcano, dello scoglio di Strombolicchio e del borgo di San Vincenzo. Il tratto di spiaggia più a sud è più pittoresco: ultimo lembo rimasto di duna costiera, dopo circa 1 chilometro si apre nella deliziosa spiaggia di Forgia Vecchia.
La Spiaggia Ficogrande di Stromboli è situata a nord del molo di Scari. Si tratta di una spiaggia nera di sabbia finissima con della ghiaia fine in certi tratti, che si estende per circa 2 chilometri nella parte orientale dell'isola. Il primo tratto è occupato spesso dai pescatori della zona, che vi lasciano le loro barche. Poi la spiaggia è libera sino all'albergo La Sirenetta, oltre il quale ci si trova nella parte nord orientale di Stromboli, chiamata Piscità. A fare da cornice al litorale c'è lo scoglio di Strombolicchio, nato da una delle più antiche manifestazioni vulcaniche delle Eolie 360.000 anni fa.
La Spiaggia Forgia Vecchia di Stromboli è situata circa 300 metri a sud del molo di Scari. Si tratta di una lunga spiaggia di ciottoli neri in un paesaggio splendido, caratterizzato da distese sabbiose che digradano dalla sommità del vulcano fino al mare. Forgia Vecchia si estende infatti lungo una piccola baia di acqua calma e trasparente alle pendici del vulcano. Le acque che la bagnano sono limpide, cristalline e trasparenti. Si può raggiungere la spiaggia unicamente a piedi, attraversando un'area pulita e silenziosa intraprendendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Scari.
La Spiaggia Lunga di Stromboli è situata nella parte settentrionale dell'isola, nei pressi di Piscità, e rivaleggia in bellezza con quella di Forgia Vecchia. Meta preferita dai giovani e dai naturisti, è sempre stata ambita dagli amanti della natura selvaggia ed incontaminata. L'arenile è di sabbia nera bagnato da un mare blu molto limpido.
Le Spiagge Piscità di Stromboli sono situate a ridosso della località omonima, sul versante settentrionale dell'isola. Si tratta di un'alternanza di graziose spiaggette caratterizzate da ciottoli vulcanici ed altre da fine sabbia nera, separate l'una dall'altra da colate laviche e lunghe complessivamente circa un chilometro.
Le Piscinette di Stromboli sono situate sulla costa sud occidentale dell'isola, nei pressi del piccolo villaggio di Ginostra. Sono raggiungibili solo via mare attraverso il porto il Pertuso, considerato il porto più piccolo del mondo.
La Spiaggia Lazzaro di Stromboli è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, nei pressi del piccolo villaggio di Ginostra, raggiungibile solamente in barca. Alla spiaggia si arriva passando per una vecchia mulattiera che si allunga sul costone di roccia a strapiombo sul mare, a circa 1,5 chilometri dall'antico e minuscolo borgo.
Torna ai contenuti