porto approdo capo d'orlando - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo Capo d'Orlando

porto approdo Capo d'Orlando

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 918, 14, 15.
Portolano P6: pag. 170
Elenco dei Fari: pag. 106

Coordinate
CAPO D'ORLANDO ...>

38°09',45 N 14°45',80 E

Centro a prevalente vocazione turistica inserito nel comprensorio dei Nebrodi, è sede di attività artistiche quali la pinacoteca comunale, museo Villa Piccolo.

Descrizione
Il porto di Capo d'Orlando
, ancora in fase di ultimazione, è racchiuso da un molo foraneo lungo m 461 in parte banchinato e da uno di sottoflutto lungo m 145 non banchinato. L'intero porto è gestito dall'Ufficio Locale Marittimo.
Pericoli: il porto è interessato da un fenomeno di continuo insabbiamento che ha sensibilmente ridotto il fondale dello specchio acqueo portuale prossimo al fanale verde con bassi fondali variabili tra 0,50 m e 2,00 m costituendo fonte potenziale di pericolo per la sicurezza della navigazione in prossimità dell'imboccatura del porto; per questo ed altri motivi la Capitaneria di Porto di Milazzo ha emanato apposita Ordinanza n. 15/2006 del 22/03/2006 che disciplina le attività portuali del porto.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: le unità in entrata ed uscita dal porto devono procedere con la massima prudenza e con la minima velocità consentita dalle esigenze di manovra. Le unità in uscita hanno la precedenza rispetto a quelle in entrata nel porto.
Fari e fanali: fanali di accesso al porto rosso e verde a luce continua; 3264 (E 2038) - faro a lampi lunghi bianchi, grp. 2, periodo 12 sec., portata 16 M, a NE del paese, sulla punta rocciosa; 3265 (E 2038.1) - fanale a luce fissa verde, portata 1 M sull'estremità del molo di sopraflutto; 3265.3 (E 2038.2) - fanale a luce fissa rossa, portata 1 M sull'estremità del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 0,5 a 5 m; in banchina da 0,3 m a 4,5 m
Posti barca: 10 circa.
Lunghezza massima: 15 m circa.
Divieti: è comunque vietato: - navigare a velocità superiore a 3 (tre) nodi; - attraversare l'imboccatura del porto, in qualsiasi direzione/senso contemporaneamente ad altra unita' navale; - l'attracco nel tratto di circa 20 m di banchina lato nord riservata all'ormeggio delle navi in collegameno con le Isole Eolie; prendere visione dell'Ordinanza n. 15/2006 del 22/03/2006 emanata dalla Capitaneria di Porto di Milazzo.
Venti: I quadrante.
Traversia: grecale.
Ridosso: dal II, III e IV quadrante.


Per contattare il Porto
E-mail: capodorlando@guardiacostiera.it
Telefono: 0941-912862



Porti approdi Capo d'Orlando Punta Finale
Informazioni e accoglienza turistica a Capo d'Orlando
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu