porto approdo castellammare del golfo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Porto approdo Castellammare del Golfo

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 252, 916, 17.
Portolano P6: pag. 134
Elenco dei Fari: pag. 103

Coordinate
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
38°01',86 N 12°52',99 E

Descrizione
La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all'omonimo golfo prospiciente il castello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo San Vito

Il porto di Castellammare del Golfo è costituito a est dal molo del castello, banchinato internamente e munito di anelli da ormeggio, a nord dal molo foraneo banchinato sul lato sud e da una banchina di 130 m. Sulla riva di ponente del porto ci sono alcuni pontili galleggianti per le imbarcazioni da diporto. Esiste una riserva naturale (Riserva dello Zingaro) comprendente il tratto di mare che parte da circa 0,6 M a sud di Torre dell'Impiso e che si protende fino a circa 0,6 M a NW di Torre Scopello.
Pericoli: massi affioranti; bassi fondali; secche in prossimità del molo Sottocastello (Secca della Cernia) ed alla radice del molo foraneo denominato "Punta dell'Acqua".
Orario di accesso: continuo.
Accesso: procedere con cautela a meno di 3 nodi per manovra di ormeggio, in particolare lungo il molo, banchina "Punta dell'Acqua", a causa di massi affioranti e mantenersi ad almeno 20 m SSW dal molo sottocastello a causa scafo affondato e scogli.
Fari e fanali: 3182 (E 1992) - faro a lampi bianchi, grp. 2, periodo 10 sec., portata 10 M, sulla spianata antistante il Castello Normanno (visibile da 263° a 093°); 3183 (E 1993) - fanale a lampi verdi, periodo 8 sec., portata 3 M, sulla testata del molo Nord: attualmente (aprile 2005) il fanale risulta avere un funzionamento irregolare.
Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: in banchina da 1 a 2,5 m; in porto 5 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 700 circa
Lunghezza massima: 12 m.
Divieti: di balneazione in porto, di utilizzo di corpi morti per diporto, di sosta entro 50 m dalla riva (Riserva dello Zingaro); di attracco alla banchina di ponente in corrispondenza del distributore di carburante.
Venti: ponente.
Traversia: I e II quadrante
Ridosso: III e IV quadrante
Rade sicure più vicine: S. Vito lo Capo, Balestrate e Terrasini.

Porti ed approdi da Capo Rama a Trapani con il Golfo di Castellammare e Capo S. Vito

Blu Nautica di GP service s.a.s.  
tel.: +39 0924 31227   
cell +39 3665389478 | English +39 3311528888  
www.blu-nautica.it  




Porti ed approdi da Capo Rama a Trapani con il Golfo di Castellammare e Capo S. Vito
Informazioni e accoglienza turistica a Castellammare del Golfo

Porto approdo Castellammare del Golfo
Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, sicuramente il fattore che influenza le scelte di quasi tutte le persone è il budget, qui potete consultare tutti i recapiti di:

  • Alberghi a Castellmmare del Golfo
  • Bed e Breakfast a Castellmmare del Golfo
  • Agriturismo a Castellmmare del Golfo

Potete visitare anche incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.

Le valutazioni sono attribuite dalle stelle che indicano il lusso e la qualità. Le stelle possono essere fino a cinque.

1 stella: qualità bassa 5 stelle: qualità eccellente
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu