porto approdo cefalù levante porto nuovo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo CEFALU' LEVANTE - PORTO NUOVO - PRESIDIANA

porto approdo  CEFALU' LEVANTE - PORTO NUOVO - PRESIDIANA

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 15
Portolano P6: pag. 165
Elenco dei Fari: pag. 106
Coordinate
PORTO NUOVO PRESIDIANA - CEFALU' LEVANTE

38°02',12 N 14°02',19 E

Cefalù è situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.
La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie
, è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia

Descrizione
Il Porto Nuovo di Cefalù
(Presidiana) è situato a levante del centro abitato ed è protetto da un molo foraneo a tre bracci lungo circa 580 m. A 220 m a Sud della radice del molo foraneo c'è un pontile in cemento armato con testata a forma di "T" lungo circa 250 m e orientato verso Est; tra la testata del pontile e la radice ci sono due pennelli interni, da entrambi i lati, normali al pontile principale di 45 m ognuno. Tra la radice del molo di sopraflutto e il pontile con testata a "T" sono stati installati dei pontili galleggianti dove ormeggiano le imbarcazioni da diporto su fondo buon tenitore.
Pericoli: presenza di massi semisommersi in vicinanza della testata del molo di sopraflutto; scoglio Tallarita e scoglio dei Passeri a sud del bacino portuale.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: allineamento con pontile in cemento se visibile; mantenere la destra sia in entrata che in uscita e distaccarsi dalla testata del molo foraneo di almeno 100 m in entrata.
Fari e fanali: 3261 (E 2036) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 25 M, sulla punta NE di Capo Cefalù; 3262 (E 2037) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 5 M sulla testata del molo di sopraflutto.
Fondo marino: sabbioso, fangoso.
Fondali: in banchina da 3,2 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 300 di cui 40 per il transito.
Lunghezza massima: 40 m.
Venti: ponente e maestro.
Traversia: grecale e levante.
Ridosso: ponente, maestrale e scirocco.

porti approdi da punta finale a capo zafferano

Vela Club Cefalù
Via Roma, 20 - EGV Center
90015 Cefalù (PA)
tel +39 091424675
info@velaclubcefalu.it  
www.velaclubcefalu.it  

porti approdi da punta finale a capo zafferano

Marina di Cefalù
porto Presidiana 90015 Cefalù
tel./fax 0921.420933
cell. 348.4375878
info@marinacefalu.it
www.marinacefalu.it

porti approdi da punta finale a capo zafferano
Informazioni e accoglienza turistica a Cefalù
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu