porto approdo gela - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo GELA

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 20, 263
Portolano P6: pag. 38
Elenco dei Fari: pag. 95

Coordinate
GELA ...>

37°03',69 N 14°13',83 E



Descrizione
Il porto-rifugio di Gela, situato a est di Capo Soprano, è costituito da due moli e da una banchina di riva; all'interno del molo di levante esiste un molo di ridosso banchinato e orientato per NW.
Pericoli: l'imboccatura è soggetta ad interramento continuo. A causa di questo problema l'ingresso in porto è consigliato solo in ore diurne e con condimeteo favorevoli. L'Autorità Marittima ha emesso apposita ordinanza.
Orario di accesso: dall'alba al tramonto.
Accesso: bisogna tenere entrando, la barca quanto più vicino possibile al molo di levante (fanale verde) evitando di navigare al centro dell'imboccatura.
Fari e fanali: 2948 (E 7131) - 2 fanali a lampi bianchi, grp 3, periodo 15 sec, portata 8 M, sugli spigoli nord e Sud della piattaforma PERLA, davanti a Gela (2 fanali a lampi rossi, stesse caratteristiche dei precedenti, sugli spigoli E e W della piattaforma: la piattaforma è dotata anche di nautofoni. Fanali e nautofoni riproducono la lettera "U" dell'alfabeto Morse); 2949 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 4 sec, portata 4 miglia, sul terminale di un oleodotto; 2951 (E 1902) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di levante; 2952 (E 1902.2) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di ponente; mantenersi ad almeno 25 m dagli ultimi due fanali.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in porto variabili a causa del continuo insabbiamento; in banchina da 2,2 a 4,5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 12 (Piloti).
Posti barca: 120 circa.
Lunghezza massima: 20 m.
Venti: dominanti quelli provenienti dal III e IV quadrante.
Traversia: da W a SE.
Rade sicure più vicine: rada e porto di Licata.


Informazioni e accoglienza turistica a Gela
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Torna ai contenuti | Torna al menu