porto approdo lipari porticello - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo I. LIPARI - PORTICELLO

Tipologia
Banchina / Pontile
Carte I.I.M.: n. 14, 248
Portolano P6: pag. 190
Elenco dei Fari: pag. 108

Coordinate
PORTICELLO - I. LIPARI
38°30',95 N 14°57',83 E

Descrizione
A porticello si trovano diversi pontili. Il pontile più a Nord è lungo 55 m circa, ed è radicato immediatamente a Sud di Punta Castagna: offre ormeggio solo a navi traghetto e ad altre unità adibite al trasporto merci. Gli altri due pontili metallici sono della Pumex spa e sono destinati all'ormeggio di navi da carico.
Pericoli: porre attenzione alle cime d'ormeggio delle imbarcazioni ancorate al pontile Pumex n°2 che si distendono per m 250 a sinistra e m 400 a dritta verso la boa di ritenuta che si trova in prossimità di Punta Castagna; tali cavi impediscono l'accesso al pontile in cemento.
Fari e fanali: 3293 (E 1793) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 M sul pontile ex La Cava; 3294 (E 1794) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M sul pontile Pumex.
Fondo marino: sabbioso cattivo tenitore.
Fondali: da 2 a 14 m.
Radio: Vhf canale 16.
Venti: I e II quadrante.
Traversia: NE, Est e SE.

Per contattare il Porto
VHF canale 16
E-mail: lipari@guardiacostiera.it
Telefono: 090-9880819


Porti approdi Isole Eolie
Informazioni e accoglienza turistica a Lipari
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Torna ai contenuti | Torna al menu