porto approdo mazara del vallo commerciale - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo MAZARA DEL VALLO - PORTO COMMERCIALE

Tipologia
Porto Industriale / Commerciale
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 18, 258.
Portolano P6: pag. 99
Elenco dei Fari: pag. 99
Coordinate
PORTO COMMERCIALE - MAZARA DEL VALLO
37°38',56 N 12°35',22 E

Descrizione
Il porto commerciale nasce presso la foce del fiume Mazaro, ed è protetto ad est dalla diga antemurale insieme al molo di levante, ad ovest dal nuovo molo di ponente: all'interno del porto ci sono tre bacini: avamporto, darsena pescherecci e porto canale.
Pericoli: sul lato dritto dell'imboccatura del porto fare attenzione alla secca del Palamito situata nella zona prospiciente la diga antemurale e molo di levante a NE a circa 50/100 m; nella fase di entrata nel porto canale fare attenzione alla secca Balata, segnalata da due boe cardinali nord.
Orario di accesso: continuo
Accesso: procedere con cautela limitando la velocità al minimo consentito per il buon governo. In entrata e in uscita mantenere la linea mediana dell'imboccatura.
Fari e fanali: 3066 (E 1932) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 5 M, sulla testata del nuovo Molo di Ponente; 3067 (E 1933) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 8 M, sulla testata della Diga Antemurale curvilinea; 3070 (E 1932.5) - fanale a luce rossa singola lampeggiante isofase 2 vert., portata 3 M, sullo spigolo Sud del molo meridionale.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: avamporto 6/7 m, porto nuovo 5/5,2 m, porto canale 2/3 m; è in corso di escavazione a - 6 m il bacino del porto nuovo, e a - 4 m il porto canale.
Radio: Vhf canale 16, C.B. canale 09, S.S.B. 2182.
Posti barca: 400 in andana.
Lunghezza massima: 40/60 m.
Divieti: di ormeggio alla banchina Ruggero II° e Mokarta (destinate alle operazioni commerciali) e nella zona antistante la Capitaneria, nonché in corrispondenza della banchina G.B. Quinci nel periodo in cui è operativa la nave veloce di linea per Pantelleria.
Venti: i venti dal I quadrante sono pressoché assenti; lo Scirocco è vento di traversia, sia in estate che d'inverno; le burrasche da Libeccio si registrano di regola solo in inverno e non sono frequenti. I venti regnanti sono comunque quelli del IV quadrante per i quali si trova ridosso sotto costa; d'estate si solleva spesso, sotto costa, un vento d'impatto da ponente, di carattere termico che rinforza nelle ore centrali per cadere al tramonto.
Traversia: libeccio, scirocco.
Ridosso: maestrale, grecale.

Porti e approdi da Marsala a Capo San Marco
Informazioni e accoglienza turistica a Mazara del Vallo
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Torna ai contenuti | Torna al menu