porto approdo messina - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

SIC 117 MESSINA

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 918, 23, 138, 244
Portolano P5: pag. 78
Elenco dei Fari: pag. 87

Coordinate
MESSINA ...>

38°11',50 N 15°33',71 E

Descrizione
Il porto di Messina è un porto naturale completamente banchinato, ed offre un sicuro rifugio da qualsiasi vento. L'imboccatura del porto è larga 400 m e si apre tra l'estremo del Forte S. Salvatore e il caseggiato della Capitaneria di Porto. Numerosissimi i traghetti che occupano quasi tutte le banchine.
Orario di accesso: continuo
Accesso: prima dell'ingresso in porto le unità devono chiedere via radio l'assegnazione del posto di ormeggio all'Autorità Marittima. Qualora sprovviste di apparato radio, le predette unità devono comunicare immediatamente la loro presenza in porto. Mantenere la dritta verso il fanale verde in entrata e verso il fanale rosso in uscita; porre attenzione al traffico traghetti sia in entrata che in uscita.
Fari e fanali: 2752 (E 1814) - faro a lampi bianchi, grp 3, periodo 15 sec., portata 16 M, sulla Punta S. Raineri. Se il passaggio dello stretto è interdetto, sulla stessa torre del faro viene acceso un fanale a lampi gialli, portata 15 M; 2758 (E 1816) - fanale intermittente giallo, periodo 3 sec., portata 10 M, su Punta Secca, a NE del porto (visibile da 097° a 335°); 2764 (E 1817) - fanale a lampi rossi, grp. 2, periodo 5 sec., portata 8 M, su Punta San Salvatore, sull'estremità ovest dell'omonimo forte, a sinistra entrando (visibile da 340° a 250°); 2770 (E 1818) - fanale a lampi verdi, grp. 2, periodo 5 sec., portata 8 M, presso l'edificio della Capitaneria.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: in banchina da 8 a 13 m.
Radio: Vhf canale 16 - 14 (servizio continuo).
Divieti: di ormeggio nel porto militare ed alle invasature delle FF.SS.; velocità massima 7 nodi.
Venti: I e II quadrante.
Traversia: greco e greco-levante.
Ridosso: III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: rada Paradiso.

Porti approdi di Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica a Messina
  • Messina, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu