porto approdo mondello - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo MONDELLO

porto approdo  MONDELLO

Tipologia
Banchina / Pontile
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 16, 256
Portolano P6: pag. 144
Elenco dei Fari: pag. 104

Coordinate
MONDELLO
38°12',24 N 13°19',76 E

Il porto è situato nella punta nord dell'omonimo golfo ed è addossato al versante orientale di Monte Gallo.

Descrizione
Il porticciolo è costituito da un molo di sopraflutto, da una banchina di riva, quasi integralmente declinante a scivolo e da un moletto a giorno in muratura. A est del molo di sopraflutto si trova un piazzale di circa 2.500 mq utilizzato per tenervi le barche in secco.
Pericoli: porre attenzione alla secca ubicata a circa 50 m dalla testata del molo di sopraflutto; a causa dei bassi fondali è consentito l'approdo solo a piccole imbarcazioni.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: porre attenzione alla secca ubicata a circa 50 m dalla testata del molo di sopraflutto.
Fari e fanali: 3201 (E 2004.7) - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 1 M, sull'estremità del moletto.
Fondo marino: sabbioso, roccioso
Fondali: in banchina da 0,80 a 2,7 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 200 (solo nel periodo estivo).
Lunghezza massima: 7/10 m.
Divieti: a causa del sensibile aumento delle unità da diporto con conseguente ostacolo, limitazione e intralcio alla regolare navigazione di accesso ed uscita dal porticciolo di Mondello, dal 1 Maggio al 30 Settembre la zona di mare determinata dalle coordinate "A" Lat. 38°12,717' N- Long. 013°19,842' E (P.ta La Torre) e "B" Lat. 38°11,918' N- Long. 013°20,258' E (rlv 066° dalla testata molo Punta Celesi - distanza 260 m) del Golfo di Mondello è interdetta all'ormeggio e stazionamento di tutte le unità da diporto, che pertanto potranno ormeggiare al di là delle predetta congiungente. Le predette unità potranno navigare all'interno dell'area interdetta all'ormeggio, sempre nel rispetto della zona di mare riservata alla balneazione, solo per l'accesso e l'uscita dai porticcioli di Mondello e Punta Celesi e/o per l'attraversamento dei corridoi di atterraggio eventualmente collocati ed autorizzati in zona (I'Ord. N°84/03).
Venti: greco - levante.
Traversia: E - SE.
Ridosso: da tramontana - maestrale - ponente
Rade sicure più vicine: Palermo.


Porti approdi da Capo Zaferano a Capo Rama con il Golfo di Palermo e la Baia di Carini
Informazioni e accoglienza turistica a Palermo
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu