porto approdo riposto - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo riposto

porto approdo riposto

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 918, 230, 22, 918/05
Portolano P5: pag. 97
Elenco dei Fari: pag. 87
Planimetria
Descrizione della costa

Coordinate
RIPOSTO ...>

37°44',13 N 15°12',62 E


Descrizione
Il porto di Riposto è costituito da un molo foraneo a gomito banchinato internamente lungo 805 m e da un molo di sottoflutto anch'esso banchinato di 170 m. Nel porto di Riposto sono in corso lavori per il prolungamento del molo di sottoflutto e la costruzione di un pennello antirisacca oltre al prolungamento del molo foraneo. Nella zona di mare interessata dai lavori, circostante il molo di sottoflutto e foraneo, sono vietati la navigazione, il transito, la pesca, la sosta e l'attracco di navi e galleggianti di qualsiasi genere, esclusi i mezzi impegnati nei lavori.
Pericoli: sono in corso lavori di completamento della testata del molo foraneo nonchè della darsena e relativo molo di sottoflutto (vedasi Ordinanze n°26/2004 e 03/2005 di Circomare Riposto).
Orario di accesso: continuo.
Accesso: obbligo per tutte le unità in entrata/uscita dal porto di contattare tramite vhf ch. 16 (ascolto radio dalle 08,00 alle 20,00) Circomare Riposto per dare notizia dell'arrivo/partenza dell'unità.
Fari e fanali: 2774 (E 1822) - faro a lampi lunghi bianchi, periodo 5 sec., portata 17 M, sul gomito del molo di sopraflutto; 2776 (E 1823) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M, sulla testata del molo di sopraflutto; 2777 (E 1824) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M, sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 2 a 6,5 m.
Radio: Vhf canale 16 (h. 08/20).
Posti barca: 400 circa.
Lunghezza massima: 50 m (solo in transito).
Divieti: velocità massima 2 nodi; nella zona di mare interessata dai lavori, circostante il molo di sottoflutto e foraneo, sono vietati la navigazione, il transito, la pesca, la sosta e l'attracco di navi e galleggianti di qualsiasi genere, esclusi i mezzi impegnati nei lavori.
Venti: tramontana, greco e scirocco.
Traversia: grecale.
Ridosso: da levante, scirocco e mezzogiorno.

Marina di Riposto Porto dell'Etna S.p.A.
Via Duca del Mare
95018 - Riposto (CT)
Tel. +39 095 7795755   Fax +39 095 7798200
info@portodelletna.com
www.portodelletna.com


Informazioni e accoglienza turistica a Milazzo
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu