porto approdo san nicola l'arena Trabia - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo SAN NICOLA L'ARENA

porto approdo  SAN NICOLA L'ARENA

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 16, 256.
Portolano P6: pag. 159
Elenco dei Fari: pag. 105

Coordinate
SAN NICOLA L'ARENA porto frazione di Trabia
38°01',07 N 13°37',19 E

San Nicola l’Arena è una frazione di Trabia, piccolo comune in provincia di Palermo in Sicilia.
San Nicola è un piccolo paesino che vive principalmente di pesca e di agricoltura, è anche un centro balneare e dista dal capoluogo siciliano circa 32 chilometri. Di notevole interesse naturalistico è anche la Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.
Il Castello e la Tonnara, ancora oggi sono visitabili le tre torri, una torre di guardia di notevoli dimensioni e due più piccole situate sul lato maggiore. Punto di riferimento per il turismo nautico è la Tonnara di corsa, probabilmente la tonnara siciliana con la più antica concessione regia, risalente al 1367 e rimasta in attività fino al 1935.
Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, proprio dentro la riserva si trova l’eremo di San Felice.


Descrizione
Il porticciolo di S. Nicola L'Arena è protetto da due lunghi moli orientati mediamente per nord-est: nella parte interna del molo di sopraflutto si dipartono due moletti in direzione sud-est. Su entrambi i moli foranei sono disposti numerosi pontili galleggianti in concessione a privati.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: tenersi al centro del canale.
Fari e fanali: 3253 (E 2027) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M, sull'estremità del molo di sopraflutto; 3253.3 - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 3 M, sull'estremità del molo di sottoflutto; 3253.5 - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 2 M, sul primo molo interno entrando; 3253.7 - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M, sul secondo molo interno entrando.
Fondo marino: sabbioso, roccioso.
Fondali: da 0,5 a 4 m.
Radio: Vhf canale 16 dalle 08/20.
Posti barca: 800 di cui il 10% riservati al transito.
Lunghezza massima: 25 m (pescaggio max 3/4 m).
Venti: quadranti occidentali.
Traversia: NE, SE.
Ridosso: da SW, ovest, NW nell'avamporto; da tutti i venti nel resto del porto.
Rade sicure più vicine: Fondachello (Porticello).

porti approdi da punta finale a capo zafferano

Club nautico Marina di San Nicola
Via Porto 19
90010 San Nicola L’Arena - Trabia
tel / fax +39 0918125002
info@clubnauticomarinasannicola.it
www.clubnauticomarinasannicola.it



porti approdi da punta finale a capo zafferano

Mare Sud
posta@maresud.it
www.maresud.it

porti approdi da punta finale a capo zafferano
Informazioni e accoglienza turistica a Trabia
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu