porto approdo san vito lo capo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Porto approdo San Vito lo Capo

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 252, 916, 17.
Portolano P6: pag. 131
Elenco dei Fari: pag. 103

Coordinate
SAN VITO LO CAPO

38°10',76 N 12°44',27 E

Descrizione

San Vito Lo Capo
Il paese è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia che nel 2011 è stata eletta la migliore spiaggia italiana e l'ottava in Europa. Sul suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro.
Si trova sulla costa occidentale della Sicilia, sul promontorio di Capo San Vito, con a occidente il Golfo di Macari e a oriente la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare.
La sua posizione, all'interno di un golfo chiuso a ponente dalla punta del faro, a levante dalla punta di Solanto

Il porto di S. Vito Lo Capo è costituito da un molo di sopraflutto a gomito di 430 m banchinato, e da un molo di sottoflutto di 180 m con l'ultimo tratto banchinato. Dal molo di sopraflutto si dirama un altro molo interno di 100 m banchinato a SW. E' un ottimo rifugio anche per le grosse imbarcazioni da diporto.
Pericoli: a causa del frequente insabbiamento della testata del molo di sottoflutto, per ordinarie mareggiate invernali e conseguente formazione di bassi fondali, è consigliabile tenersi ad una distanza minima di sicurezza dal fanale rosso del predetto molo.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: entrando in porto tenersi sulla destra; la testata del sottoflutto è soggetta a insabbiamento.
Fari e fanali: 3170 (E 1986) - (Radiofaro Circolare) faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 25 M, a 150 m dall'estremità del Capo (visibile da 036° a 360°); 3172 - fanale isofase a luce rossa, periodo 4 sec., portata 6 M, nella torre del faro precedente (visibile da 165° a 225° sulla secca a N); 3176 (E 1987) - fanale a lampi verdi periodo 5 sec., portata 5 M, sull'estremità del molo di sopraflutto; 3176.2 (E 1987) - fanale a luce fissa verde 2 vert., portata 3 M, sull'estremità del molo interno (distanza di sicurezza 15 m); 3177 (E 1988) - fanale a luce fissa rossa 2 vert., portata 3 M, sull'estremità della scogliera di sottoflutto.
Fondo marino: sabbia e alghe.
Fondali: in banchina da 2 a 8 m.
Posti barca: 400 circa.
Lunghezza massima: 40 m.
Venti: levante, grecale.
Traversia: scirocco.
Ridosso: con venti del III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: Golfo di Cofano, Castellammare del Golfo.

Porti ed approdi da Capo Rama a Trapani con il Golfo di Castellammare e Capo S. Vito

Circolo Nautico
Costa Gaia
Via Faro 10
91010 San Vito Lo Capo (TP)
Tel: 0923.97.21.89

www.circolonauticocostagaia.com

Informazioni e accoglienza turistica a San Vito lo Capo
  • San Vito lo Capo, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Trapani possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Le strutture ricettive a San Vito lo Capo
Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, sicuramente il fattore che influenza le scelte di quasi tutte le persone è il budget, qui potete consultare tutti i recapiti di:

  • Alberghi a San Vito lo Capo
  • Bed e Breakfast a San Vito lo Capo
  • Agriturismo a San Vito lo Capo

Potete visitare anche incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.

Le valutazioni sono attribuite dalle stelle che indicano il lusso e la qualità. Le stelle possono essere fino a cinque.

1 stella: qualità bassa 5 stelle: qualità eccellente
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu