porto approdo santa maria la scala - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo santa maria la scala

Tipologia
Banchina / Pontile
Carte I.I.M.: n. 918, 230, 22
Portolano P5: pag. 103
Planimetria
Descrizione della costa

Coordinate
Santa Maria la Scala frazione di Acireale

37°37',00 N 15°10',60 E

Santa Maria la Scala è una frazione del comune di Acireale, in provincia di Catania. Il borgo si trova sulla costa ionica ai piedi della Timpa,una gigantesca falesia riccamente stratificata, a circa 3 chilometri di strada rotabile da Acireale

Descrizione
E' un piccolo porticciolo peschereccio, situato a circa 1 miglio a sud di S. Tecla, che può offrire un temporaneo riparo; con mare da Est e Sud-Est l'ormeggio non è sicuro.
Orario di accesso: solo nelle ore diurne.
Accesso: l'entrata/uscita e la sosta nel porto è consentita in ore esclusivamente diurne e con condimeteo favorevoli alle imbarcazioni di stazza inferiore a 60 tsl.
Fondo marino: roccioso.
Fondali: in banchina da 1,5 a 3 m
Lunghezza massima: 20 m.
Venti: prevalenti I e II quadrante
Traversia: venti da SE
Ridosso: III e IV quadrante
Rade sicure più vicine: porto di Riposto, porto di Acitrezza.

Informazioni e accoglienza turistica ad Acireale
  • Acireale, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Ragusa possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu