porto approdo scoglitti - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo SCOGLITTI

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 20
Portolano P6: pag. 34
Elenco dei Fari: pag. 95

Coordinate
SCOGLITTI fraz. di Vittoria

36°53',45 N 14°25',63 E

Scoglitti è la località e frazione marina di Vittoria, da cui dista 10,87 km. Si affaccia sul Canale di Sicilia, nei pressi della foce del fiume Ippari, il litorale possiede ampie spiagge, ricoperte da dune, di una finissima sabbia. Vicino troviamo la Riserva naturale Pino d'Aleppo
.

Descrizione
Il porto di Scoglitti, prevalentemente peschereccio, è protetto dal molo foraneo nord, a scogliera, orientato per ovest (attualmente in corso di completamento) e dal molo foraneo sud a scogliera anch'esso con direzione W-NW. Nel suo interno c'è una darsena protetta da due moli: quello di ponente, in parte banchinato, di circa 210 m e quello a sud di quest'ultimo, orientato per WNW di 115 m.
Pericoli: bassi fondali (1,80 m) all'imboccatura della darsena e nel bacino interno soprattutto in condizioni di mare agitato. Sono in corso i lavori di ricostruzione del molo interno che verranno completati presumibilmente entro il primo semestre del 2007; il molo attualmente è interdetto al transito. Sono in corso i lavori di prolungamento della "barriera antinsabbiamento": porre attenzione!
Orario di accesso: continuo.
Accesso: sono in corso i lavori di prolungamento della "barriera antinsabbiamento": il fanale rosso 2946.3 verrà posizionato in relazione all'avanzamento dei lavori di prolungamento della barriera antinsabbiamento. Le unità in entrata ed in uscita dal porto dovranno utilizzare il canale di entrata/uscita evidenziato in planimetria.
Fari e fanali: 2946 (E 1898) - faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 10 sec, portata 11 M sulla spiaggia dinanzi all'abitato; 2946.3 (E 1898.2) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 5 M sull'estremità della barriera antinsabbiamento; 2947 (E 1898.3) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 5 M sull'estremità del molo di levante; 2947.3 (E 1898.4) - fanale a luce fissa rossa sull'estremità del molo di ponente (visibile solo all'interno del porto).
Fondo marino: sabbia.
Fondali: in porto da 1 a 3,50 m; in banchina da 0,50 a 2,50 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 30 circa.
Lunghezza massima: 20 m.
Divieti: la navigazione nell'ambito portuale è interdetta ai natanti con pescaggio superiore a 1,50 m e lunghezza superiore a 20 m; lo specchio acqueo interessato dai lavori di prolungamento della barriera antinsabbiamento è delimitato da 4 boe gialle con miraglio ad "X" radarabile e luce lampeggiante gialla: nell'area interessata dai lavori sono interdetti la navigazione, l'ancoraggio, la pesca, la balneazione e l'ormeggio delle unità navali estranee ai lavori.
Venti: levante e maestrale.
Traversia: II e IV quadrante.
Ridosso: I e II quadrante.
Rade sicure più vicine: porto rifugio di Gela.

La Ponente Base Nautica San Marco.
97019 Scoglitti (RG)
Tel. :+39 0932 980860
Fax :+39 0932 980860
info@laponente.com
www.laponente.com


Informazioni e accoglienza turistica a Vittoria
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu