porto approdo sferracavallo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo SFERRACAVALLO

Tipologia
Banchina / Pontile
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 16
Portolano P6: pag. 142
Elenco dei Fari: pag. 104

Coordinate
SFERRACAVALLO
38°11',98 N 13°16',51 E

Sferracavallo è una frazione o borgata marinara di Palermo, la borgata che dispone di un porticciolo turistico, è situato ai piedi del promontorio di Capo Gallo da una parte e di Monte Billiemi dall'altra. Si trova al confine nord di Palermo, nelle vicinanze di Mondello

Descrizione
Il toponimo Sferracavallo trae origine dall'asperità della strada tale da far «sferrare i cavalli» che trainavano, per tirare a secco e ricoverare nei magazzini adiacenti, i barconi usati nelle tonnare.
Era un villaggio di pescatori e nei pressi sorgevano delle torri di guardia, una costruita nel quattrocento, ed un'altra nel cinquecento, che facevano parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia.

Il porticciolo di sferracavallo si trova nella baia omonima, circa a 2,5 M a SW di Capo Gallo, è costituito da un molo di sopraflutto lungo circa 180 m banchinato internamente e da una piccola banchina di riva con un piazzale retrostante.
Pericoli: risacca con vento forte dal I al IV quadrante; basso fondale al centro del porticciolo.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: tenersi vicino al molo.
Fari e fanali: 3196 (E 2003) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 M, sul moletto.
Fondo marino: in prevalenza sabbioso.
Fondali: da 1 a 3 m.
Posti barca: massimo 10.
Lunghezza massima: 15 m.
Divieti: di balneazione e pesca.
Venti: tramontana, grecale e levante.
Traversia: scirocco.
Ridosso: I, II e III quadrante.
Rade sicure più vicine: porto di Palermo.

Porti approdi da Capo Zaferano a Capo Rama con il Golfo di Palermo e la Baia di Carini
Informazioni e accoglienza turistica a Palermo
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu