porto approdo siracusa porto piccolo - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

porto approdo siracusa porto piccolo

Tipologia
Porto / Porticciolo
Carte I.I.M.: n. 230, 918, 21, 270, 269
Portolano P5: pag. 134
Elenco dei Fari: pag. 92

Coordinate
PORTO PICCOLO
PORTO MARMOREO - Siracusa
WP2 37°04',05 N 15°17',90 E

Descrizione
E' il porto antico di Siracusa, formato da una piccola insenatura difesa da due moli: in gran parte banchinato, è utilizzabile solo da barche da pesca e da diporto. Questo porto è in comunicazione con il porto grande attraverso un canale, che però può essere percorso solo da piccole imbarcazioni, per la presenza di un ponte. Con origine da Punta Scogliera si protende in mare, per circa 300 m con direzione NE, un molo frangiflutto a difesa del porto.
Pericoli: bassi fondali all'imboccatura e nelle immediate vicinanze della banchina; la nuova diga foranea (a Sud-est dell'imboccatura) è pericolosa alla navigazione in quanto non segnalata.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: si consiglia di procedere al centro dell'imboccatura per ponente per evitare alcuni bassi fondali fangosi
Fari e fanali: 2910 (E 1876) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 17 M su Capo Murro di Porco (visibile da 160° a 090°); 2889 (E 1864) - fanale a luce fissa verde, 2 vert., portata 3 M, sulla testata del molo nord del Porto Piccolo (mantenersi a non meno di 15 m dal fanale); 2890 (E 1865) - fanale a luce fissa rossa, 2 vert., portata 3 M, sulla testata del molo Sud.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: da 0,40 a 3,00 m.
Radio: Vhf canale 16 - 09 (servizio continuo).
Posti barca: 640.
Lunghezza massima: 20 m con pescaggio massimo di 3 m.
Venti: greco-levante, scirocco-levante, libeccio -ponente
Traversia: greco-levante e scirocco-levante.
Ridosso: III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: rada del Porto Grande

APPRODO SANTA LUCIA
VIA RIVA PORTO LACHIO SNC - SIRACUSA (SR)
Tel. 0931 65404
Fax. 0931 65404
didato1@virgilio.it
www.approdosantalucia.com

Informazioni e accoglienza turistica a Milazzo
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu