Rifugi e bivacchi di Sicilia - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rifugi e bivacchi di Sicilia

I rifugi alpini presenti in Sicilia ove è possibile soggiornare o rifocillarsi dopo una passeggiata tra i monti, oppure un'arrampicata sulle vette.

In Sicilia sono presenti molte strutture dedicate agli escursionisti, che dopo una lunga passeggiata presso i sentieri alpini, cercano conforto in queste strutture organizzate, con possibilità di trascorrere la nottata in quota, o consumare un pasto caldo. 
Rifugi presenti in Sicilia

Dipartimento Regionale
Azienda Foreste e Demaniali
www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/


Per prenotare i rifugi www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/rifugi.asp

I rifugi alpini sono nati per aiutare i viandanti che in passato attraversavano le montagne o passi e avevano bisogno di luoghi ove trascorrere la notte e rifugiarsi in caso di condizioni meteorologiche avverse. Per poter trascorrere la notte è spesso richiesto l'utilizzo del sacco a pelo.

Negli ultimi decenni con lo sviluppo del turismo di montagna i rifugi sono diventati piccoli alberghi che, pur offrendo in molti casi solo servizi essenziali, ospitano non solo alpinisti ed escursionisti, ma anche turisti desiderosi di consumare un pasto durante una breve gita in montagna o durante una giornata passata sugli sci durante un trekking o una gita in mtb.

Rifugi e bivacchi Sicilia
Torna ai contenuti | Torna al menu