riserva naturale bagni cefala diana e chiaristella - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

riserva naturale bagni cefala diana e chiaristella

Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella

Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella

Ente Gestore:
Provincia Regionale di Palermo, Assessorato all’Ambiente
c/o Nuova Provincia
via San Lorenzo 312g
Palermo
Tel. 091 6628303
Fax 091 6628325

www.provincia.palermo.it

tgpc@provincia.palermo.it

Comuni: Cefalà Diana, Villafrati

Informazioni turistiche:
Municipio di Cefalà Diana
piazza Umberto I
Tel. 091 8201184 /8201603

Riserva bagni cefala diana e chiaristella

La sorgente, sfruttata fin da epoca remota, sgorga all'interno di un edificio termale, risalente al periodo arabo.L’edificio dei Bagni di Cefalà si presenta come una robusta costruzione di forma quadrangolare,  addossata ad uno sperone roccioso da cui sgorga una fonte di acqua calda (35,8°-38°), sfruttata fino a tempi recentissimi per le sue virtù terapeutiche. All’interno, il grande ambiente rettangolare è diviso in due parti disuguali da un diaframma murario su cui si aprono tre archi che poggiano su colonne in marmo e capitelli di terracotta. Tale struttura isola visivamente la piccola vasca, su cui versano direttamente le acque termali, dalla grande piscina delimitata da tre gradoni. Una serie di piccole nicchie in mattoni, ricavate nello spessore murario con funzione di armadi, scandiscono il ritmo delle pareti. La presenza di una rara iscrizione araba in caratteri cufici che decora le sue facciate ha indotto a ritenere che l’edificio risalisse all’età islamica al punto che, ancora oggi, esso è comunemente conosciuto come “Terme arabe”. Il Castello di Cefalà Diana

Riserva bagni cefala diana e chiaristella, situata nei territori di Cefalà Diana e Villafrati
Informazioni e accoglienza turistica
Città e Comuni della Sicilia, per ricevere maggiori informazioni turistiche, siti d'interesse, monumenti e molto altro ancora nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu