riserva naturale grotta monello e grotta perciata - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

riserva naturale grotta monello e grotta perciata

Riserva naturale Grotta Monello grotta perciata

Ente Gestore: C.U.T.G.A.N.A.
Responsabile in loco:
Centro Riserve Naturali - c.da Grotta Perciata
strada Spinagallo, 79
Siracusa
Tel/fax 0931 717813

Informazioni turistiche: AAPIT di Siracusa
via S. Sebastiano 43
96100 Siracusa
Tel. 0931 481200
Fax 0931 67803
www.apt-siracusa.it


Comune: Siracusa






Riserva naturale a Siracusa

La zona carsica a sud-ovest di Siracusa conta oltre 20 cavità naturali abitate fin dalla preistoria. Nella grotta della Chiusazza, luogo di sepoltura durante la prima età dei metalli, sono state rinvenute ceramiche.

La grotta Monello è stata scoperta casualmente nell'agosto del 1948 dal proprietario del fondo (Sebastiano Monello) a seguito del crollo del terreno. Inizialmente aperta alle visite turistiche, venne chiusa al momento della scoperta degli organismi troglobi endemici che la abitano, affinché venisse tutelata la loro esistenza.
www.cutgana.it/it/riserve/Monello/index.htm

Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu