riserva naturale isola bella - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

riserva naturale isola bella

Isola Bella

Ente Gestore: WWF Italia
viale S. Pancrazio 25
98039 Taormina (ME)
Tel./fax 0942 628388
www.comune.taormina.me.it/wwf

riservaisolabella@tao.it

Comune: Taormina


Informazioni turistiche:
AAST di Taormina Palazzo Corvaja, 1
98039
Tel. 0942 23243

Come arrivarci: Da Messina o da Catania percorrendo l’autostrada A18 fino allo svincolo di Taormina, seguire le indicazioni per Taormina Mare, quindi imboccare la strada statale SS 114 in direzione Mazzarò dove al Km 47,2 si trova, lato mare, l’ingresso della Riserva.
Da Taormina prendere la funivia comunale, in via Pirandello, fino a Mazzarò, proseguire da lì, sulla destra, lungo la strada statale, per raggiungere l’ingresso dopo circa 200 mt.
Presenza di guide e/o segnaletica: La Riserva è fruibile du rante tutto l’arco dell’anno. I periodi migliori restano comunque la pri mavera, in cui si assiste alla esplosione di colori, e la fine dell’estate, quando, dopo le prime piogge, la temperatura consente piacevoli soste al sole.
Diverse le soluzioni per la visita: a piedi, a nuoto o in barca. Sono presenti le guide dell’Ente Gestore.

Riserve naturali Messina
riserva naturale isola bella

La Riserva Questa suggestiva isola è ubicata nella splendida cornice di Taormina, la “Perla dello Jonio”, ed è collegata alla terraferma da un piccolo e breve istmo di sabbia che gioca con le correnti e le maree, apparendo e scomparendo, un dinamismo che affascina chi si sofferma ad osservarla dalla strada che corre lungo uno dei fianchi della Riserva o dall’alto Belvedere di Taormina; la riserva si allunga anche alla terraferma comprendendo a nord il promontorio di Capo Sant’Andrea, che ospita la rinomata Grotta Azzurra e che ripara la baia dai venti di Grecale e di Levante, e, a sud, il Capo Taormina, che, con i suoi suggestivi faraglioni, la ripara, in parte, dai venti di Ponente.
Curiosità Nei primi del ‘900 l’isola fu venduta dal Comune di Taormina a Miss Travelyan per 15.000 lire. La donna vi fece costruire una piccola casa e vi introdusse delle varietà di essenze esotiche che ancora oggi costituiscono parte del verde dell’isola.

Riserve naturali Messina
Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu