riserva naturale la timpa - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

riserva naturale la timpa

Ente Gestore: Azienda Regionale Foreste Demaniali

Informazioni turistiche: Azienda Autonoma Soggiorno e Cura Acireale
Tel. 095 604508
Fax 095 606468

www.legambientecatania.it/conservazionenatura/timpa.htm

Comune: Acireale


La Riserva Questa costa vulcanica di particolare interesse geologico e botanico chiamata “timpa” (in dialetto indica un’altura creata dalla lava) è una parete lavica quasi a strapiombo sul mare che si estende in lunghezza. La riserva corre lungo la linea di costa fin dove sorge il paese di Acireale, quindi piega leggermente nell’entroterra degradando lentamente fino a raccordarsi con altri bassi rilievi vulcanici prodotti da antiche colate.
Il litorale lavico presenta dei resti basaltici nella “Grotta delle Colombe” e numerose sorgenti naturali come l’Acqua del Ferro, in località S. Maria la Scala che tinge di rosso le lave della timpa da cui sgorga.

Un’escursione dal mare, partendo dai paesini di Capo Molini o di S. Maria la Scala, è il modo migliore per osservare lo spettacolo lavico di questo tratto costiero.

Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu