riserva naturale monte cofano - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riserva naturale Monte Cofano

Monte Cofano è un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare, che raggiunge i 659 m di altezza. Si trova sulla costa della provincia di Trapani, all'estremità orientale del golfo di Bonagia.
È compreso nel comune di Custonaci, lungo la costa che da Trapani porta a San Vito Lo Capo.

Gorgo Cofano
Si tratta di una pozza stagionale di forma grossolanamente circolare, situata sul versante sud orientale di Monte Cofano, ad una altitudine di 247 m s.l.m..

Grotta Mangiapane o Grotta di Scurati
Sorge in prossimità della frazione di Scurati, e accoglie al suo interno un piccolo borgo di case, abitato fino alla metà del secolo scorso, attualmente sede, nel periodo natalizio, di un presepe vivente. Nella grotta sono state trovate tracce di presenza umana (utensili di selce, graffiti) risalenti al Paleolitico superiore.

Torre della Tonnara di Cofano, è una torre costiera risalente agli inizi del XVI secolo, unica in Sicilia per la sua pianta a forma stellare e quadrata. Tutti i sabati e le domeniche è aperta al pubblico, dalle 9 alle 16. Faceva parte del sistema di torri costiere della Sicilia, quale sistema difensivo di avvistamento dei navigli saraceni. La torre ricade nel territorio del comune di Custonaci,

Torre di San Giovanni di Cofano

Abisso delle Gole

Calette di Frassino e Tuono

La riserva è attraversata da tre sentieri principali:
il Sentiero del mare che si snoda lungo la linea di costa da Cornino sino alla baia di Castelluzzo
il Sentiero Baglio che decorre sul versante orientale del Monte Cofano, da Baglio Cofano sino alla Tonnara di Cofano
il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale


Riserve naturali Custonaci

Monte Cofano

Provincia: Trapani
Comune: Custonaci

Ente Gestore:
Azienda Regionale Foreste Demaniali - UPA di Trapani
Via Virgilio 121
91100 Trapani
Tel. 0923 807111

Informazioni turistiche:
AAPIT di Trapani
p.tta Saturno
91100 Trapani
Tel. 0923 545511
www.apt.trapani.it


Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu