riserva naturale saline Trapani e Paceco - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

riserva naturale saline Trapani e Paceco

Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco

Posta nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco. La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. È gestita dal WWF Italia.

Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco
Via G. Garibaldi n.138, c.da Nubia
91027 Paceco (TP)   
0923 867700  - 3275621529 -  
salineditrapani@wwf.it
www.wwfsalineditrapani.it

Riserve naturali provincia di Trapani
Saline di Trapani e Paceco

Saline di Trapani e Paceco

La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. Gran parte della Riserva è costituito da saline di proprietà privata, in cui viene tuttora praticata la estrazione del sale secondo le tecniche tradizionali in uso da secoli. Di notevole impatto paesaggistico la presenza di numerosi mulini a vento utilizzati per pompare l'acqua tra i bacini.

Il Museo del Sale nel 1986 fu inaugurato il Museo del Sale di Nubia. La vecchia casa fu ristrutturata e arredata con gli strumenti tipici del mestiere del salinaro: pale, mazze, ceste, corde, carriole.
Al museo interno fanno da ornamento le saline circostanti, vere e proprie macchine a cielo aperto.


Provincia: Trapani  
Comuni: Trapani Paceco

Ente Gestore: WWF Sicilia
Responsabile in loco:
R.N.O Saline di Trapani e Paceco - WWF Italia
Via Garibaldi, 138
91027 Paceco (TP)
Tel. 0923 867700

Informazioni turistiche:
AAPIT di Trapani
p.zzetta Saturno
Trapani
Tel. 0923 545511

Riserve naturali Trapani
Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu