riserva naturale sambughetti campanito - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

riserva naturale sambughetti campanito

Ente Gestore:Azienda Regionale Foreste Demaniali
Distaccamento Forestale di Nicosia
Tel. 0935 646637
Ufficio Provinciale Azienda di Enna (UPA)
Tel. 0935 565411

Informazioni turistiche:
Municipio di Nicosia
p.zza Garibaldi
Tel. 0935 638139
Municipio di  Sperlinga
via Umberto I, 1
Tel 0935 643025

Comuni interessati :  Nicosia e  Cerami

Carta Tecnica Regionale (scala 1:10000):
NN. 611090, 610160, 611130, 611140.
Riferimento I.G.M. (Scala 1:25000):
I.G.M. - F. 260 I S.E.; 260 II N.E.; 260 I S.O.; 260 II N.O.

PROVINCIA REGIONALE DI ENNA
ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE
VIII SETTORE – AMBIENTE TERRITORIO E PROTEZIONE CIVILE
www.riserveenna.it

Come arrivarci: Dall’autostrada A19 Palermo-Catania si esce allo svincolo di Enna e si prosegue lungo la SS 117 in direzione Nicosia.
Si prosegue lungo la statale in direzione Mistretta fino alla Sella del Contrasto, dove si apre, a sinistra, il cancello d’ingresso della Riserva indicato da apposite segnaletiche.

Presenza di guide e/o segnaletica: Attualmente i percorsi sono due: il primo raggiunge la cima del Monte Campanito, ma nella parte terminale vi sono diverse difficoltà nel riconoscere il sentiero che arriva fino alla cima; il secondo sentiero permette di compiere il periplo del massiccio montuoso.

Dall’autostrada A19 Catania-Palermo uscire a Mulinello e proseguire per Leonforte, usciti dal paese imboccare la S.S. 117 per Nicosia e proseguire per Mistretta; al km 30,5 svoltare a sinistra per uno sterrato e seguire le indicazioni, proseguendo a piedi, si troveranno chiare indicazioni sui percorsi possibili.

riserva sanbughetti campanito

La Riserva sulla sommità del Monte Sambughetti (1.559 mt) si trova una ricca faggeta. Con il Monte Campanito (1.514 m) forma una dorsale che si erge quasi parallela ai Monti Nebrodi, con la quale ha diverse affinità geologiche.

Gli ambienti più interessanti da un punto di vista botanico sono: il Bosco della Giumenta, il Bosco Suvarita, le formazioni floristiche intorno alle aree umide alla base di Monte Campanito.


Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu