riserva naturale valle dell imera - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ente Gestore: Italia Nostra Onlus - sez. Caltanisetta
Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale
v.le Conte Testasecca, 44
Caltanissetta
Tel. 0934 541722
riservaimera@infoservizi.it
www.riservaimera.it


Provincia Caltanissetta - Enna
Comuni: Caltanissetta , Enna , Pietraperzia

Si può raggiungere in auto dall'autostrada A19 (Palermo-Catania), uscita Caltanissetta  proseguendo lungo lo scorrimento veloce Caltanissetta-Gela e uscendo allo svincolo Capodarso.

Proveniendo da Caltanissetta o da Enna si puo' percorrere la S.S. n° 122, mentre  da Pietraperzia (EN) la S.S. n° 560 e la S.S. 191.

Informazioni turistiche:
AAPIT di Enna
via Roma 411
94100 Enna
Tel. 0935 500544
AAPIT di Caltanissetta
Corso Vittorio Emanuele, 109
93100 Caltanissetta
Tel. 0934.21089
www.aapit.cl.it

riserva naturale valle dell'imera

La Riserva naturale valle dell'Imera
è situata nel cuore della Sicilia, a cavallo fra le provincie di Enna e Caltanissetta,  è delimitata a Nord dalle falde settentrionali del monte Capodarso e  dalla C.da Trabonella, a Sud dal ponte Besaro e si estende per poche centinaia di metri ai lati del fiume Salso.

Nasce con il nome di torrente Fichera presso il monte Mufara, a quota 848 m s.l.m. Scorre incassato, costeggiando l'autostrada A19, in un tratto tipicamente di montagna fino all'incontro con il suo principale affluente: il torrente Salito, alla cui confluenza muta denominazione diventando Imera Settentrionale. Da qui, con letto ampio e ciottoloso, prosegue verso nord sempre costeggiando la A19, andando poi a sfociare nei pressi dell'uscita autostradale di Buonfornello, vicino ai resti della colonia greca di Imera.


Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu