riserva naturale vallone calagna - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

riserva naturale vallone calagna

Riserva naturale integrale Vallone Calagna

Questa Riserva naturale integrale, in provincia di  Messina, a Tortorici,  a 560 metri sul livello del mare, è stata istituita dalla Regione nel 2000

Come raggiungerla:
Tortorici è raggiungibile da Messina, da cui dista 103 km, attraverso il seguente itinerario: s’imbocca l’autostrada A20 (ME-PA) e si esce a Brolo (al km 72,8); da qui si raggiunge la Statale 113, tramite la bretella A30/SP143 e si prosegue verso la Statale 116 in direzione Castell’Umberto.
Poi, attraverso la provinciale 157, si percorrono 9,5 Km verso Tortorici.

Ente Gestore: Azienda Regionale Foreste Demaniali
Responsabile in loco: Ufficio Provinciale Azienda (UPA) di Messina
Tel. 090 2985011
Distaccamento Forestale di Tortorici
Tel. 0941 421466

Informazioni turistiche:
Municipio di Tortorici
Via V. Emanuele
Tel. 0941 421966
Comune: Tortorici





Riserve naturali Messina
riserva naturale vallone calagna

Il vallone Calagna si trova  fuori dell’abitato del paese.

La Riserva È uno stretto e ripido vallone che discende dai Nebrodi ed è percorso da un piccolo corso d’acqua che alimenta una pianta molto rara: la falsanicola. La presenza dell’acqua è una delle condizioni essenziali affinché possa crescere la falsanicola. Presente solo in pochi luoghi questa pianta è stata inclusa nella Lista Rossa delle specie siciliane in pericolo d’estinzione.

Riserve naturali Messina
Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu