riserva naturale vallone piano della corte - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

riserva naturale vallone piano della corte

Ente Gestore: C.U.T.G.A.N.A.
Estensione totale: 194,38 ha Zona A: 66,25 ha
Anno di istituzione: 2000

Come arrivarci: Dall’autostrada A19 Catania-Palermo si esce allo svincolo di Agira. Si prosegue sulla SS 121 in direzione Enna. Al bivio con la Provinciale per Nicosia si prosegue per 150 mt imboccando un bivio a sinistra. Dopo altri 250 mt s’incontra un altro bivio. Si prosegue a sinistra per 1,6 km fino a raggiungere il Vallone.
Presenza di guide e/o segnaletica: Vi è un sentiero natura che percorre il tratto medio della Riserva, percorribile senza alcuna difficoltà. L’Ente Gestore organizza visite guidate con operatori della Riserva. La prenotazione è obbligatoria e va fatta via fax o e mail prendendo contatto con gli uffici.

Nel comune di Agira è in funzione un Laboratorio Naturalistico Ambientale promosso e realizzato dall’Ente Gestore che serve anche come Centro Visite della riserva. Ospita anche un piccolo museo riguardante geologia, flora e fauna dell’area.

Associazione Turistica Pro loco
A19 94011 Agira
Piazza Garibaldi 13
Tel. 0935 692793


La Riserva Situato nella Sicilia centrale, lo stretto e lungo Vallone di Piano della Corte appartiene al bacino idrografico del fiume Dittaino, che si riversa poi nel fiume Simeto. Il corso d’acqua ha inciso uno stretto vallone lungo 7 km.

Informazioni associazioni outdoor ed accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche sul comune guarda Città e Paesi di Sicilia la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu