San Biagio Platani turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica San Biagio Platani

San Biagio Platani è un paese situato sul medio versante di una collina e degrada verso il fiume Platani.


E' noto per i celebri "archi di Pasqua", il centro fu fondato nel 1635 e conserva due interessanti esempi di architettura settecentesca: la chiesa Madre e la chiesa del Carmine. 
Il patrimonio architettonico di

San Biagio Platani, durante la Settimana Santa, è caratterizzate da spettacolari addobbi denominati ARCHI DI PASQUA realizzati dalle confraternite, Madunnara e Signurara, che gareggiano in fasto e originalità. Gli archi di Pasqua sono realizzati con pasta di pane, semi di cereali e pasta di grano duro, intrecciati con un reticolo di canne, fili di ferro e assi di legno, realizzando così un trionfale percorso ornato anche da lampadari, quadri e mosaici.

Lasciato San Biagio ci si dirige verso Alessandria della Rocca, e poco prima di giungervi, si sale lungo la collina per visitare il santuario della Madonna della Rocca.
Posizionato sulla collina detta "Rocca 'ncravaccata", viene eretto nel XVII secolo dopo il leggendario rinvenimento di un simulacro della Vergine risalente al VI secolo. La statua venne ritrovata dopo l'apparizione della Madonna ad una ragazza cieca, alla quale la Vergine indicò il luogo dove era sepolta la statua, una piccola scultura di marmo, che rappresenta la Vergine con il Bambino.
Venne in seguito costruito un santuario sul luogo del ritrovamento e la statua, dov' è tutt'oggi custodita. All'interno del santuario, numerose tele narrano la storia del ritrovamento e gli eventi successivi.

San Biagio Platani informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a San Biagio Platani
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Alessandria della Rocca, Casteltermini, Sant'Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu