San Giovanni Gemini turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Giovanni Gemini turismo, guida turistica del Comune

Guida turistica San Giovanni Gemini

Il territorio comunale è interamente circondato da quello del comune di Cammarata.

Il patrimonio architettonico di

Chiesa Madre
la Madrice, dedicata a San Giovanni Battista, è un edificio a impianto basilicale a croce latina e  tre navate, lunga 35 metri. La navata centrale è divisa dalle navate laterali da 12 pilastri cruciformi ed è coperta da una volta a botte lunettata, presenta sullo sfondo, al centro del coro, l' altare maggiore ricco di marmi preziosi, dove si custodisce i l bellissimo Crocifisso di Gesù Nazareno, opera di Frate Elia Benedetto, nel 1649.

L'Ecce Homo
Si tratta di una piccola cappella sita in Corso Umberto I, edificata in memoria di una missione dei Padri Liguorini agli inizi del secolo, votato al Cristo in catene, oggi rappresenta un luogo di raccoglimento e di preghiera "autogestito" con impegno, dalla gente devota.

San Giovanni Gemini
La grande espansione dell'abitato nel secolo XV impose ai Branciforte e ai Moncada, signori di Cammarata e San Giovanni Gemini, la delimitazione ufficiale dei territori dei due comuni.
Il centro storico, caratterizzato da una maglia viaria ortogonale articolata intorno alla via Crispi, comprende, sull'asse di largo Nazareno, la chiesa Madre costruita fra il XVI e il XVII secolo e il cinquecentesco complesso della chiesa e del convento della Madonna del Carmine, ristrutturati in seguito ad una frana nel 1760 e rimaneggiati nel XIX secolo.



San Giovanni Gemini informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a San Giovanni Gemini
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Cammarata

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu