Sant'Alfio guida turistica - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sant'Alfio guida turistica

Guida turistica Sant'Alfio

Il centro di Sant'Alfio è situato a 531 m s.l.m., sulle pendici orientali dell’Etna. Nei pressi si trovano il Castagno dei 100 cavalli e altri alberi monumentali.


Fa parte de venti comuni del Parco dell' Etna

Il Patrimonio Architettonico :

Chiesa Madre

La Chiesa del Calvario
La chiesa del Calvario fu erette nel 1885 ad opera del Sac. Domenico Caltabiano; su una collina per richiamare il monte Calvario e ivi si svolgevano le funzioni del Venerdì Santo con la relativa processione del Cristo Morto


Museo botanico parco delle kentie via M. Carbone tel. 095 9702092

Museo comunale della vite e del vino

il famoso "Castagno dei Cento Cavalli" che costituisce il grande richiamo naturalistico del territorio di Sant'Alfio, la sua età è stimata tra i 2000 e i 4000 anni.

È considerato l'albero più antico e più grande d'Europa.
Il nome è legato alla tradizione secondo cui, sotto le sue enormi chiome, durante un temporale trovarono piacevole... riparo la regina Giovanna d'Aragona e il suo seguito di cento cavalieri.



Sant'Alfio informazioni turistiche sul patrimonio architettonico

Strada del vino Etna

Parco dell' Etna

Informazioni e accoglienza turistica a Sant'Alfio
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

  • Sant' Alfio, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Catania possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio
Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio, l'albergo preferito

Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, qui potete consultare tutti i recapiti delle attività ricettive presenti nel Comune, quali Alberghi, Bed & Breakfast, Agriturismo e altro ancora quali Case vacanza, Villaggi e Camping.

Visitate www.incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.





Comuni confinanti
Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Mascali, Milo, Nicolosi, Piedimonte Etneo, Randazzo, Zafferana Etnea

Torna ai contenuti | Torna al menu