Sant'Angelo Muxaro turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica Sant'Angelo Muxaro

Sant' angelo Muxaro si erge su una collina a 335 metri sul livello del mare, lungo la riva sinistra del fiume Platani.

Il patrimonio architettonico di

Il Patrimonio architettonico :

Chiesa Matrice
La facciata principale della Matrice, d'impianto retto e squadrato della tradizione cinquecentesca, è sobria espressione del tardo barocco di metà sec. XVIII. si presenta con un suo fascino per la simmetria degli elementi architettonici, per gli ornati che incorniciano il portale e gli ingressi laterali, per l'armonia dell'insieme reso gradevole anche dal colore ambrato della pietra locale. Sopra il portale spicca lo stemma di Sant'Angelo Carme litano. Scolpito, a mezzorilievo, su cinque blocchi della stessa pietra della facciata e ben inca sellato nella lunetta su fondo di scudo a cartella irregolare, evi denzia il pugnale e la palma simboli del martirio del Santo.
La chiesa Matrice, a tre navate, è a pianta basilicale con volta a botte lunettata al centro e volticine a crociera sulle navatelle. . L'altare maggiore, dedicato a Sant'Angelo, e il presbiterio, come si osservano oggi, sono quelli risultanti dagli interventi della fine del settecento.

La più importante per monumentalità, è la “Grotta del Principe” o “Grotta Sant’Angelo”, formata da due grandi camere circolari comunicanti; una anteriore molto grande (diam. m. 8,8) e la seconda più internata e di dimensioni più ridotte, presenta intagliato nella roccia un lettuccio funebre.
E’chiamata anche “Grotta Sant’Angelo”, dal nome del santo protettore che secondo la tradizione avrebbe scelto la grotta per il suo eremitaggio dopo averla liberata dal demonio.

Nello stesso costone, fu anche rinvenuto un gruppo di sei tombe a tholos, tutte nella parte alta del colle
Le più spettacolari risultano sicuramente le cosiddette “Grotticelle”: un’alveare di tombe scavate nella roccia. Dall’area di Monte Castello, inoltre, provengono diversi importanti ritrovamenti tra cui, il famoso l’anello con la vacca che allatta il vitellino.


Sant Angelo Muxaro informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Sant' Angelo Muxaro
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

  • Sant' Angelo Muxaro, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Agrigento possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio
Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio, l'albergo preferito

Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, qui potete consultare tutti i recapiti delle attività ricettive presenti nel Comune, quali Alberghi, Bed & Breakfast, Agriturismo e altro ancora quali Case vacanza, Villaggi e Camping.

Visitate www.incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.





Comuni confinanti
Agrigento, Alessandria della Rocca, Aragona, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Cianciana, Raffadali, San Biagio Platani, Santa Elisabetta

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu