Savoca, turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Savoca, turismo, guida turistica del Comune

Guida turistica del Comune di Savoca

Savoca è situato sul versante roccioso di un rilievo tra il torrente Savoca e la fiumara d'Agrò a circa 3 km.dalla costa ionica.

Il Patrimonio Architettonico a Savoca

CHIESA madre dedicata all'Assunta a tre navate a tre navate, un portale rinascimentale sormontato da un rosone, il campanile e la sacrestia sono successivi, nei sotterranei della chiesa si procedeva alla mummificazione dei corpi esposti nella cripata dei Frati Cappuccini.

CHIESA di san Nicolo o CHIESA di Santa Lucia a tre navate domina la vallata sottostante numerose opere al suo interno .

CHIESA San Nicolo

CHIESA di San Michele
ai piedi del castello il suo internoad unica navata con due portali gotici e le tombe gentilizie ed affreschi del santo, una lapide ricorda che chi si convertiva al cristianesimo doveva salire in ginocchio come atto di penitenza i sette gradini per ricevere il battesimo.

Convento dei Cappucini
nel sotterraneo la cripta costruita nel 1600 conserva 32 corpi mummificati di cui 17 posti nelle nicchie  i resti mummificati di nobili e notabili della zona, il procedimento di mummificazione consisteva nel cospargere la salma di sale ed aceto e distinderla nei sotterranei della chiesa che con il gioco delle correnti d'aria si mummificava annessa la CHIESA di Sant' Anna

Calvario monte dove è ubicata la CHIESA dedicata alla Beata Vergine dei sette dolori e della Santa Croce .

Castello Pentefur soltanto ruderi

Savoca informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Percorsi e luoghi di interesse intorno a Savoca
Savoca cosa fare e vedere nei dintorni, informazioni e consigli pratici su itinerari, percorsi e luoghi di interesse.

Musei presenti nel Comune

Feste e sagre nel Comune

Borghi di Sicilia  le case, le strade, le chiese, racchiudono secoli di storia, il paese racconta un passato ricco di fascino e tradizione,  architettura e natura si fondono in uno scenario meraviglioso
Informazioni e accoglienza turistica
Pro Loco o ufficio di informazione turistica, un’associazione costituita da volontari i quali si attivano per la promozione culturale, la valorizzazione del proprio territorio. del proprio comune.
Comuni confinanti con Savoca

Comuni confinanti
Casalvecchio Siculo, Forza d'Agrò, Furci Siculo, Sant'Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu