Savoca, turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica del Comune di Savoca

Savoca è situato sul versante roccioso di un rilievo tra il torrente Savoca e la fiumara d'Agrò a circa 3 km.dalla costa ionica.

Il Patrimonio Architettonico a Savoca

CHIESA madre dedicata all'Assunta a tre navate a tre navate, un portale rinascimentale sormontato da un rosone, il campanile e la sacrestia sono successivi, nei sotterranei della chiesa si procedeva alla mummificazione dei corpi esposti nella cripata dei Frati Cappuccini.

CHIESA di san Nicolo o CHIESA di Santa Lucia a tre navate domina la vallata sottostante numerose opere al suo interno .

CHIESA San Nicolo

CHIESA di San Michele
ai piedi del castello il suo internoad unica navata con due portali gotici e le tombe gentilizie ed affreschi del santo, una lapide ricorda che chi si convertiva al cristianesimo doveva salire in ginocchio come atto di penitenza i sette gradini per ricevere il battesimo.

Convento dei Cappucini
nel sotterraneo la cripta costruita nel 1600 conserva 32 corpi mummificati di cui 17 posti nelle nicchie  i resti mummificati di nobili e notabili della zona, il procedimento di mummificazione consisteva nel cospargere la salma di sale ed aceto e distinderla nei sotterranei della chiesa che con il gioco delle correnti d'aria si mummificava annessa la CHIESA di Sant' Anna

Calvario monte dove è ubicata la CHIESA dedicata alla Beata Vergine dei sette dolori e della Santa Croce .

Castello Pentefur soltanto ruderi

Savoca informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Savoca
  • Savoca, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Comuni confinanti con Savoca

Comuni confinanti
Casalvecchio Siculo, Forza d'Agrò, Furci Siculo, Sant'Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu