Sommatino turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica Sommatino

Sommatino sorge in una zona collinare interna, a ovest del fiume Salso, posta a 359 metri sul livello del mare.

Incerte sono le origini di Sommatino. Il primo dato ufficiale risale al 1583, quando fu censita con una popolazione di 533 abitanti, mentre non figurava nel precedente censimento del 1570. Inoltre dato che la chiesa più antica sembra sia stata eretta nel 1575, è lecito supporre che il paese sia sorto proprio intorno al 1570, sotto la signoria dei Lo Porto, nobile famiglia palermitana (altre datazioni antecedenti non sono suffragate da prove). Verso la metà del XVII° secolo, in seguito a successioni ereditarie, il territorio passò ai principi di Trabia che lo tennero fino alla prima metà di questo secolo, ma oramai limitato alle sole zolfare...Nel 1793, con la soppressione della Comarca di Naro e la divisione della Sicilia in ventitré Distretti, il paese veniva incluso in quello di Caltanissetta. In seguito, dopo l'abolizione (1812) delle tre grandi Valli di Mazara, Dèmone e Noto e la ripartizione, nel 1817, dell'Isola in sette Valli minori, Sommatino veniva annessa alla Valle (distretto) di Caltanissetta.

Il Patrimonio Architettonico

Museo delle Solfare di Trabia Tallarita. Aperto nel mese di marzo del 2010, il museo sorge sul sito della Miniera Trabia Tallarita, tra i territori di Sommatino e Riesi. Il museo offre molti percorsi multimediali attraverso i quali è possibile immergersi nell'ambiente minerario. Nelle varie sale sono inoltre presenti molte foto che raccontano la storia delle miniera e strumenti e macchinari originali della miniera, tra i quali spiccano i motori Franco Tosi uguali a quelli a bordo dell'affondato Titanic.Museo delle Solfare

Museo Etnoantropologico, in cui sono conservati reperti e documenti della cultura del passato.

Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria, in cui viene offerta una panoramica sull'evoluzione geologica del territorio e sulle tappe dell'attività estrattiva dello zolfo a Sommatino. Viene gestito dall'associazione Onlus "GALAB Trabia Tallarita"

Palazzo dei Principi di Trabia, signori di Sommatino.

Sommatino informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Somatino
  • Sommatino, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Caltanissetta possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio
Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio, l'albergo preferito

Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, qui potete consultare tutti i recapiti delle attività ricettive presenti nel Comune, quali Alberghi, Bed & Breakfast, Agriturismo e altro ancora quali Case vacanza, Villaggi e Camping.

Visitate www.incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.





Comuni confinanti
Caltanissetta, Delia, Mazzarino, Naro (AG), Ravanusa (AG), Riesi

Torna ai contenuti | Torna al menu