Sortino turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica Sortino

Sortino è una cittadina barocca, conosciuta per la produzione di miele, è situata nei Monti Iblei in prossimità della Necropoli Rupestre di Pantalica e del fiume Anapo.

Il Patrimonio Architettonico

Chiese e palazzi barocchi di Sortino
A pochi chilometri dalla più nota Pantalica, questo paesino della Valle dell’Anapo è una grande testimonianza dell’arte barocca in Sicilia con le sue bellissime tredici chiese ed i numerosi palazzi. Di particolare interesse è la Chiesa Madre dedicata a San Giovanni Evangelista (1734-1759), la cui facciata, in stile barocco, presenta tre nicchie contenenti le statue di San Giovanni, Mosè ed Elia.

Santuario Santissima Annunziata
L’edificio si sviluppa a pianta rettangolare a navata unica, all’interno abbondano affreschi e stucchi.
All’altezza del presbiterio troviamo un organo opera dell’artista Donato del Piano ed un altare in marmo policromo decorato con bassorilievi. Essi presentano degli avvenimenti peculiari della tradizione cristiana: lo Sposalizio di Maria, la visita di Maria a S. Elisabetta, la presentazione di Gesù al tempio, la Natività della Vergine.  Sul catino sono ben rappresentate altre tre scene tratte dalla bibbia: Dio che si rivela a Mosè, Elia che vede una nuvola luminosa sul monte Carmelo, la presentazione di Maria Vergine al tempio.



Sortino informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Cose da fare e vedere vicino
Informazioni e accoglienza turistica a Sortino
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Carlentini, Cassaro, Ferla, Melilli, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Solarino

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu