termini imerese turismo, guida turistica del Comune - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

termini imerese turismo, guida turistica del Comune

Santuario Madonna della Consolazione
Un farmacista di Termini Imerese, aveva fatto dipingere un'immagine della Madonna su una parete della sua casa, cosa molto frequente in Sicilia. Nel 1553 avvenne un miracolo che ne fece diventare immediatamente popolare sia l'immagine che la devozione. Una donna di nome Domenica Russo, madre di un figlio paralitico dichiarato inguaribile dai medici, ogni qualvolta si recava in farmacia, prelevava anche un po' di olio con cui si teneva acceso un lumino davanti all'immagine e con esso cospargeva le gambe del ragazzo, fiduciosa nell'aiuto della Vergine. Fu proprio una mattina che la donna, dopo essersi svegliata, vide il figlio camminare tranquillamente per casa, completamente guarito. La notizia si sparse rapidamente e iniziarono sempre più numerosi i pellegrinaggi verso il luogo del miracolo. In un primo tempo, fu la casa stessa del farmacista ad essere trasformata in luogo di culto, poi nel 1556, fu edificata una chiesa molto più grande, divenuta anch'essa col passare del tempo e col crescere della devozione, incapace a contenere le folle. Così nel 1657 fu deciso di ampliare nuovamente il santuario costruendo un magnifico tempio a tre navate, con un ampio presbiterio e ricco di splendidi stucchi in stile barocco della scuola del Serpotta.

Informazioni e accoglienza turistica a Termini Imerese
  • Termini Imerese, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Palermo possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Le strutture ricettive di Aragona
Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, sicuramente il fattore che influenza le scelte di quasi tutte le persone è il budget, qui potete consultare tutti i recapiti di:

Alberghi a

Bed e Breakfast a

Agriturismo a

Potete visitare anche incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.

Le valutazioni sono attribuite dalle stelle che indicano il lusso e la qualità. Le stelle possono essere fino a cinque.
1 stella: qualità bassa, senza piscina e pulizie scarse (Cambio del letto: una o due volte al mese);
2 stelle: qualità bassa, possibilmente con la piscina (se turistico), pulizie moderate (Cambio del letto: 1 volta alla settimana);
3 stelle: qualità normale, con la piscina (se turistico), pulizie normali e possibilmente idromassaggio (Cambio del letto: 1 volta ogni 2 giorni);
4 stelle: qualità alta, con la piscina (se turistico), pulizie ottime e idromassaggio (Cambio del letto: 1 volta al giorno);
5 stelle: qualità eccellente, con la piscina, pulizie efficienti e idromassaggio, possibilmente qualche attrazione (Cambio del letto: 2 volte al giorno)
Torna ai contenuti | Torna al menu