Isola di Ustica - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Isola di Ustica

Isole di Sicilia > Isole Ustica

L'isola si trova nel Mar Tirreno a circa 67 km a nord-ovest di Palermo e a 95 km a nord-ovest di Alicudi, ma non fa parte delle Isole Eolie

Cala Sidoti di Ustica
è situata sul versante nord occidentale dellisola, ad ovest della Riserva Marina di Ustica. Si tratta di una caletta non molto profonda di ciottoli scuri bagnata da un bellissimo mare cristallino, nonchè una delle poche spiagge dell'isola in cui è consentita la balneazione. La si raggiunge facilmente con l'autobus dal paese di Ustica, andando in direzione di Punta Tramontana o di Punta Spalmatore. La cala è inserita al centro di accoglienza della Riserva.

La Caletta di Ustica
è situata sul versante occidentale dell'isola, ad est della Riserva Marina di Ustica. Si tratta di caletta non molto profonda di ciottoli bagnata da un mare cristallino, nonchè una delle poche spiagge dell'isola in cui è consentita la balneazione. La si raggiunge facilmente con l'autobus dal paese di Ustica, andando in direzione di Punta Spalmatore verso la Torre saracena ed il villaggio turistico. In questa deliziosa baia si può visitare anche l'Acquario della Riserva Marina, dal cui interno è possibile ammirare il fondale della caletta grazie ad un particolare collegamento con due telecamere subacquee.

www.ampustica.it

24 agosto
La festa Patronale di San Bartolomeo, il patrono dell'isola è San Bartolomeo, la cui festa si celebra il 24 agosto. La scelta del santo patrono è stata imposta dai Liparoti che si stanziarono sull'isola nel 1763.
Festa di San Bartolicchio, festa celebrata il 19 settembre in onore di una piccola statua di San Bartolomeo presente in contrada Oliastrello.
La Madonna dei Pescatori, processione compiuta l'ultima domenica di maggio, parte dalla chiesa madre e termina nel porto a seguito della banda del paese. La processione continua in mare dove

Museo Archeologico Torre di Santa Maria
costruita dai Borboni, sede del Museo archeologico.

Villaggio di Tramontana:
a poca distanza dal centro abitato, villaggio preistorico dell'età del bronzo situato nell'omonima località, la sua necropoli invece si trova presso la cala del camposanto.

Aquario dello Spalmatore:
situato all'interno della riserva marina, raccoglie una discreta collezione di specie acquatiche del mediterraneo.

Centro accoglienza della Riserva Marina “Isola di Ustica”
presso Municipio
piazza Umberto I
tel.:0918449456 - 0918449040

Ustica turistica
c.da Petriera o P. cap. Viti Longo
tel.:  0918449248

Informazioni e accoglienza turistica Ustica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu