Vallelunga turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica Villarmosa

Vallelunga Pratameno è il comune più settentrionale della provincia, e sorge in una valle pianeggiante, a est del fiume Platani.

Il Patrimonio Architettonico

la Chiesa Madre.
  Fondata  nel  1634 per volontà di Don Pietro Marino, la Chiesa Madre, ha  subito, nel  tempo, numerosi  interventi di restauro che, comunque, non  ne modificato  la  struttura  originaria. Imponente  ed elegante, è uno  dei  maggiori edifici del centro urbano. La facciata in stile neogotico, stretta fra due massicce torri campanarie, è di  colore rosa intenso, contrastante con il colore grigio-verde della grande cupola. La Chiesa è dedicata al culto di Maria Santissima di Loreto.
L'interno presenta una pianta a croce latina suddivisa in tre navate

l'oratorio della Madonna Santissima del Rosario. Fondato nel 1770, la struttura dello oratorio ricorda, più che altro, la forma di una cappella gentilizia molto ampia.

l'oratorio del Divinissimo Sacramento o del Signore.

Fondato nel 1797-1798 per opera della Confraternita omonima. Un'unica navata, molto ampia,  conduce direttamente l'altare. Come per l'oratorio  della Madonna del Rosario, l'oratorio del Divinissimo Sacramento o del Signore, ricorda, più che altro, la forma di una cappella gentilizia molto ampia. La facciata, in stile neogotico, si colloca perfettamente nel contesto sul quale si affaccia insieme alla Chiesa Madre ed all'oratorio di Maria Santissima del Rosario.

Chiesa delle Anime Sante
Fondata nel 1752 dal barone Don Giacinto Papè, in stile settecentesco,  la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Accanto ad essa, restaurata nel 2003, si erge la torre civica che funge anche da torre campanaria.

Chiesa del Crocifisso
Fondata nel 1736 da un facoltoso cittadino, Giuseppe Sanfratello di Sclafani, la chiesa del Santissimo Crocifisso sorge nella zona nord del centro abitato, nei pressi del torrente Belici che attraversa Vallelunga. Un'unica  navata  conduce direttamente al transetto ove è collocato l'altare sul quale domina un crocifisso ligneo.






Vallelunga informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Vallelunga
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Cammarata (AG), Castronovo di Sicilia (PA), Polizzi Generosa (PA), Sclafani Bagni (PA), Valledolmo (PA), Villalba

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu