Le cantine e i produttori di vino in Sicilia - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le cantine e i produttori di vino in Sicilia

Le cantine i produttori e le manifestazioni del vino in Sicilia
La Sicilia, tenuto conto delle sue condizioni climatiche, temperatura mite, terre collinose, leggera brezza di mare e sole acceso, manifesta quelle qualità che risultano essere ideali per la crescita della vite e la rendono l'isola del vino.

Con i suoi vini quali il Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria, Nerello mascalese, Inzolia, Passiti, moscati e malvasie, la produzione del vino in Sicilia va sempre di più assumendo un ruolo importante, anche con i vitigni alloctoni Chardonnay, Cabernet, Syrah, Merlot.

Numerose sono le Case vinicole che si sono poste ai vertici del mercato vinicolo nazionale tra le quali per citarne qualcuna, Florio, Vini Corvo, Pellegrino, Planeta, Firriato, Tasca d'Almerita, Cusumano e Fazio wines.

Le doc del vino in Sicilia
Le doc del vino in Sicilia
Cerca su ClickSicilia
Le cantine vinicole in Sicilia
Cantine vinicole in Sicilia accolgono gli enoturisti con degustazioni guidate, visite a vigneti ed alle cantine storiche, per un turismo del vino
Le associazioni del vino in Sicilia
Associazioni del vino in Sicilia operano per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino
Il circuito di bacco in Sicilia
Il Circuito di Bacco è il noto festival itinerante che, partendo dall’accostamento della cultura alla tradizione vitivinicola siciliana propone spettacoli legati alla cultura del vino
Le strade del vino in Sicilia
Le Strade del vino presenti in Sicilia rappresentano degli itinerari turistici, lungo i quali insistono vigneti, cantine, enoteche, musei della vite e del vino
Le origini e la storia del vino
La storia del vino Le sue origini sono talmente antiche da affondare nella leggenda
I sommelier e gli enologi in Sicilia
I sommelier e le associazioni degli enologi in Sicilia
Le cantine i produttori e le manifestazioni del vino in Sicilia
Numerose sono le associazioni che organizzano manifestazioni, per dare vita ad eventi che si sviluppano con una miriade di appuntamenti, in Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme ai territori ed ai comuni, sono l'abbinamento vincente delle manifestazioni, una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

La zona più estesa di produzione si trova nella parte occidentale dell’isola, nelle province di Trapani e Palermo, dove si producono il Marsala, l’Alcamo e le numerosissime versioni del Contessa Entellina Doc.

Nella parte sud orientale, tra Ragusa e Siracusa si produce l’unico Docg della Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria, assieme all’Eloro, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa Doc.

In provincia di Catania, il terreno vulcanico ai piedi dell’Etna fornisce il terreno ideale per la coltivazione dell’omonimo Doc, mentre vicino a Messina si produce il Faro. Per quanto riguarda le isole minori, troviamo il Malvasia delle Lipari Doc e il Moscato ed il Passito di Pantelleria Doc.

Lo scopo di queste pagine è quello di creare una ampia rete di comunicazione tra le cantine, i produttori di vino italiano, le enoteche siciliane.
Il Circuito di Bacco
Tel: 3317997543
ilcircuitodibacco@tiscali.it

Il Circuito di Bacco è il noto festival itinerante che, partendo dall’accostamento della cultura alla tradizione vitivinicola siciliana, ha proposto la circuitazione di spettacoli di teatro, musica e danze proprio direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino, le Cantine
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu