Le cantine vinicole in Sicilia
Le cantine vinicole in Sicilia, grazie alle sue variegate caratteristiche geografiche dell'isola ed alla morfologia del terreno si producono molte delle varietà di uve con caratteristiche differenti.
Le coltivazioni avvengono in territori diversi tra loro per altitudine, clima e conformazione del terreno. Si va dalle zone costiere a quelle collinari fino ad arrivare a quelle più elevate del Vulcano Etna, con molte zone interne dell'isola con eccellenti produzioni.
Con il termine cantina si identifica sia i locali delle aziende produttrici destinati alla vinificazione, conservazione ed affinamento dei vini, alla corretta conservazione delle bottiglie prima della vendita al consumo.
La cantina, ha il compito di portare a termine l’opera nata nei vigneti. Al momento del raccolto, ogni grappolo viene tagliato controllato accuratamente, per fornire una materia prima selezionata e impeccabile. La fase successiva prevede la conservazione e l’affinamento di queste pregiate uve con procedimenti delicati e innovativi metodi di produzione, così come con l’esperienza, la sensibilità e l’intuito dell’enologo. La conoscenza delle località ideali per ogni varietà di vitigno, la selezione realizzata nel vigneto e le note aromatiche conferite dalla vinificazione in botti di legno o d’acciaio sono i principi essenziali della filosofia della Cantina.
Sono molte le cantine che accolgono gli enoturisti con degustazioni guidate, visite a vigneti ed alle cantine storiche, conoscere le tecniche di vinificazione, per un turismo del vino, durante l'anno molte cantine permettono la condivisione di momenti come la vendemmia, offrono spunti per passeggiate naturalistiche, alla scoperta del territorio ricco di storia e cultura nei dintorni delle tenuta.
Non perdetevi le degustazioni offerte da molte cantine, è un viaggio eno-sensoriale nella Sicilia dell’eccellenza, alla scoperta dei vitigni autoctoni siciliani, chi vuole conoscere le cantine basta guardare la località più vicina dove siete ospiti.
Musei della vite e del vino per potere illustrare in un museo, in maniera efficace e storicamente corretta, la vite e il vino nelle varie loro manifestazioni, nel succedersi delle epoche storiche, i diversi modi di vendemmiare, pigiare, torchiare l’uva, le vinacce, la fermentazione del mosto, i vasi vinari, i tipi di vino più famosi, fornirebbero, un’organica illustrazione della viticoltura e della vinificazione, con l’esposizione di importanti torchi a trave per la pigiatura e come veniva il trasporto del mosto e quello dell’uva, chi sa se verranno istituiti.